Consultazione pubblica procedura operativa Copia Privata per la liquidazione delle competenze 2020 e 2021

01/08/2022

 

ANICA e Anica Servizi S.r.l. hanno approvato la modifica alla procedura di copia privata di seguito pubblicata.

La modifica, che si applicherà a decorrere dalle competenze di copia privata 2020, è aperta ad eventuali osservazioni che i soggetti interessati possono inviare a partire dal 1 agosto 2022 ed entro e non oltre il 31 agosto 2022.

Le eventuali osservazioni devono essere inviate a mezzo PEC all’indirizzo copiaprivata@pec-anicaservizi.it. La mail dovrà riportare nell’oggetto la denominazione completa del soggetto interessato alla consultazione e la seguente dicitura: “osservazioni alla procedura di copia privata competenze 2020/2021”.

La versione definitiva della procedura copia privata che si applicherà a decorrere dalle competenze 2020, verrà pubblicata in questa sezione del sito entro il 15 settembre 2022.

 

PROCEDURA DI COPIA PRIVATA 2020/2021

A PARZIALE MODIFICA ED INTEGRAZIONE DELLA PROCEDURA OPERATIVA DI COPIA PRIVATA ANICA/ANICA SERVIZI S.R.L., VENGONO APPORTATE LE SEGUENTI MODIFICHE:

  • FASE 1 bis: ACCONTI

Viene aggiunta la FASE 1 bis:

Successivamente all’incasso da parte di Anica Servizi S.r.l. delle somme del CCP relative all’anno di competenza 2020 e 2021 che SIAE verserà, Anica Servizi S.r.l. provvederà, entro i successivi 10 giorni lavorativi, alla pubblicazione dell’elenco delle opere beneficiarie relativo agli anni di competenza liquidati.

Entro 10 giorni lavorativi successivi alla suddetta pubblicazione, Anica Servizi S.r.l. invierà agli aventi diritto e agli Intermediari (per tali intendendosi le collecting e gli enti di gestione indipendente di cui al D.Lgs 35/2017) già noti – ovvero risultanti dal data base interno in quanto beneficiari del compenso di copia privata in anni precedenti – una PEC con l’indicazione delle opere beneficiarie e dell’importo del compenso di copia privata (di seguito “CCP”) riconosciuto a titolo di acconto per gli anni 2020 e 2021, determinato ai sensi del successivo art. 1.1, unitamente al modello di autodichiarazione sulla titolarità dei diritti e ad una apposita manleva – nel testo predisposto da Anica Servizi S.r.l  e messo a disposizione nella sezione copia privata del sito internet di ANICA – che il beneficiario dovrà rilasciare compilata e sottoscritta sotto la propria responsabilità, quale condizione per il pagamento.

Con riferimento agli Intermediari, il versamento dell’acconto avverrà previa verifica dell’esistenza e validità dei mandati agli stessi conferiti, che dovrà essere comprovata dall’Intermediario unitamente all’invio della autodichiarazione e manleva.

Con riferimento agli aventi diritto non noti, il versamento dell’acconto avverrà previa richiesta dell’avente diritto e verifica della documentazione attestante il diritto al compenso che dovrà essere inviata direttamente dall’avente diritto unitamente alla autodichiarazione e manleva secondo i modelli forniti da Anica Servizi S.r.l.

1 bis.1 Determinazione dell’ammontare dell’acconto da liquidare

Anica Servizi S.r.l. provvederà a liquidare a ciascun avente diritto, secondo i termini e le condizioni previste nella presente procedura, a titolo di acconto e salvo conguaglio, il 60% delle competenze 2020 e 2021 ricevute da SIAE, basandosi sulla proiezione e interazione delle informazioni disponibili relative ai dati di titolarità delle opere beneficiarie (aggiornati in occasione della liquidazione delle competenze 2019) con i passaggi televisivi e ascolti delle opere beneficiarie relativi alle competenze 2020 e 2021.

A seguire, entro un termine di 20 giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento della fattura relativa all’acconto + autodichiarazione + manleva sottoscritti dall’avente diritto – e salvo richiesta di chiarimenti – Anica Servizi S.r.l. provvederà al pagamento dell’acconto.

  • FASE 3: LIQUIDAZIONE DIRITTO

La FASE 3 viene così modificata e sostituita:

3.1 Liquidazione del saldo competenze 2020 e 2021

L’avvio della procedura di liquidazione del saldo avverrà entro il termine di 3 mesi dalla data di ricevimento della documentazione di cui all’art. 2.4 della procedura di copia privata ANICA. Anica Servizi S.r.l. provvederà, dopo aver effettuato tutti i controlli sul database interno, all’invio agli aventi diritto tramite PEC dell’importo del CCP da fatturare a titolo di conguaglio a saldo delle competenze 2020 e 2021, con richiesta di ricevere l’autodichiarazione + manleva + fattura secondo i modelli predisposti da Anica Servizi S.r.l. e messi a disposizione sul sito di ANICA nella sezione copia privata.

Entro 20 gg lavorativi dal ricevimento dell’autodichiarazione completa della lista delle opere beneficiarie con relative quote di titolarità + manleva, entrambi sottoscritti dall’avente diritto, e salvo richiesta di chiarimenti e/o integrazioni documentali, Anica Servizi S.r.l. provvederà al pagamento del saldo 2020 e 2021.

Le istanze di pagamento presentate dagli aventi diritto oggetto di richiesta di chiarimenti e/o integrazioni documentali saranno prese in carico ed istruite successivamente a quelle risultanti complete.

3.2  Addebito costi della procedura agli aventi diritto

Sul complessivo ammontare di quanto riscosso dalla SIAE e successivamente corrisposto da Anica Servizi S.r.l. a titolo di saldo delle competenze 2020 e 2021, ai fini della ripartizione, quest’ultima ha diritto di addebitare agli aventi diritto un importo pari ai costi sostenuti per lo svolgimento dell’attività di ripartizione del CCP agli aventi diritto.

I dati necessari per la valorizzazione dei costi sostenuti saranno estrapolati dalla contabilità analitica di Anica Servizi S.r.l. relativa all’esercizio precedente a quello di liquidazione delle competenze da parte di SIAE. Le voci di costo che comporranno il costo totale annuo da addebitare agli aventi diritto – indipendenti dal numero delle annualità delle competenze da distribuire e del loro ammontare – saranno solo quelle strettamente necessarie ed inerenti alla gestione e ripartizione del CCP insieme ad una quota di costi indiretti in ogni caso con l’applicazione di tutte le riduzioni degli oneri applicabili ai casi in cui gli Intermediari si facciano carico direttamente di alcune voci di costo. Nella individuazione delle voci di costo da addebitare, si terrà anche conto delle eventuali indicazioni nel frattempo fornite da SIAE ai sensi dell’art. 71 octies L. 633/41. Di tali costi si darà evidenza nell’apposita sezione copia privata del sito internet di ANICA entro il 30 settembre 2022.

Sulle risultanze  di cui sopra, secondo un procedimento analogo a quello adottato da SIAE, sarà avviata una procedura di consultazione alla quale sono ammessi a partecipare tutti gli aventi diritto e gli Intermediari che, entro un termine di 30 giorni dalla suddetta pubblicazione, potranno presentare eventuali osservazioni in merito alle voci di costo e alla loro inerenza e delle quali Anica Servizi S.r.l. potrà tener conto in sede di liquidazione del saldo.

3.3  Addebito costi della procedura agli Intermediari

In particolare, nel caso degli Intermediari, le osservazioni di cui sopra, potranno vertere altresì sulla eventuale riduzione delle voci di costo, come regolate al  precedente art. 3.2, da stornare per l’Intermediario qualora riferibili ad attività dallo stesso direttamente svolte, senza avvalersi del supporto e dei servizi dell’ANICA/Anica Servizi S.r.l.  Si tratta di attività che l’Intermediario si impegna – con apposita dichiarazione – a svolgere direttamente ed a sua cura, onere e sotto la sua responsabilità, tra le quali: attività di verifica sui cataloghi rappresentati dagli Intermediari rispetto all’elenco titoli pubblicato da ANICA sul sito ed individuazione, tra i mandanti dell’Intermediario, dei beneficiari; verifica della catena dei diritti dei propri mandanti; gestione delle rivendicazioni e dei conflitti, sui medesimi titoli, tra più mandanti dell’Intermediario nonché rispetto a soggetti terzi aventi diritto; redazione del prospetto dei conteggi delle somme risultanti spettanti ai propri mandanti per verifica da parte dell’Anica Servizi S.r.l.

La quota di costo non attribuita all’Intermediario rimarrà a carico di ANICA e costituirà un costo di quest’ultima.

Dopo la FASE 4 della procedura operativa – che rimane invariata – viene aggiunta la seguente FASE 5:

  • FASE 5: DISPOSIZIONI TRANSITORIE

La presente integrazione si applica a partire dalla liquidazione delle competenze del  CCP 2020.

Per tutto quanto qui non espressamente previsto, si applica la procedura operativa del CCP vigente, con riferimento alla quale si precisa che: i) le comunicazioni previste da effettuare tramite raccomandata a/r possono avvenire anche tramite PEC; ii) ogni riferimento agli allora organi ANICA è da intendersi riferito ai nuovi organi che, da nuovo Statuto ANICA in vigore dal 24 giugno 2021, hanno sostituito i precedenti; iii) ogni riferimento agli accordi intercorsi con SIAE è da intendersi superato, dal momento che la ripartizione del CCP, tra le associazioni di riferimento del comparto dei produttori originari audiovisivi, avviene in base alla suddivisione della quota Cinema e TV come rilevata dall’istituto di ricerca GPF, incaricato da SIAE.

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