Copia privata – Presentazione

 

Cos’è la Copia privata

La Copia Privata è il compenso che si applica sui supporti vergini, apparecchi di registrazione e memorie in cambio della possibilità di effettuare riproduzioni ad uso personale delle registrazioni di opere protette dal diritto d’autore.

Si tratta di un compenso previsto dalla legge al fine di indennizzare i titolari del diritto esclusivo di “riproduzione” in conseguenza della facoltà, concessa per legge ad alcuni soggetti, di riprodurre ad uso personale i fonogrammi e i videogrammi

In particolare, per il settore video, il diritto spetta anche ai produttori originari di opere audiovisive e ai produttori di videogrammi e loro aventi causa.

Il compenso è corrisposto alla SIAE, la quale nel settore video provvede a ripartirlo, al netto delle spese, anche tramite le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative dei produttori originari di opere audiovisive e dei produttori di videogrammi.

L’ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali, in quanto Associazione maggiormente rappresentativa per il comparto cineaudiovisivo si occupa, ai sensi dell’art. 71 octies, terzo comma, Legge 633/41 (LDA), della ripartizione delle somme liquidate da SIAE e spettanti ai produttori originari audiovisivi del comparto cinema.

 

Normativa

Il compenso per copia privata (“CCP”) è disciplinato dagli articoli 71-sexies, septies e octies LDA: in particolare l’articolo 71-octies, così come recentemente emendato dal Decreto-Legge 25 maggio 2021, n. 73, (di seguito, Decreto Sostegni-bis), convertito in legge, con modificazioni, dalla Legge 23 luglio 2021, n. 106, disciplina l’intera filiera della raccolta e distribuzione del CCP, stabilendo un regime differenziato per il settore audio e quello video in merito ai soggetti autorizzati ad operare ai fini della relativa distribuzione.

Link alla gazzetta ufficiale:

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1941-04-22;633

Per approfondimenti visitare il sito SIAE: Copia Privata | Cos’è la copia privata: normativa, termini e modulistica SIAE

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Carmela Valenziani dell’Ufficio Copia Privata all’indirizzo email: copiaprivata@anica.it o al n. di tel.: 06 44259627

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile