RIAPRONO I CINEMA, UN INVITO A RIPRENDERE LE ATTIVITÀ DELL’INDUSTRIA

16 giugno 2020

COMUNICATO STAMPA ANEC E ANICA
“RIAPRONO I CINEMA, UN INVITO A RIPRENDERE LE ATTIVITÀ DELL’INDUSTRIA”

L’ANEC e la Sezione Distributori ANICA salutano le sale che hanno ripreso l’attività ieri, lunedì 15 giugno, come segno concreto di una ripartenza graduale, un processo che avrà bisogno di tempo.

È un segnale che va letto ovviamente senza entrare nel merito dei dati ma è senz’altro un auspicio che con impegno concreto alcuni esercenti, a poche ore dalla approvazione delle nuove linee guida per le riaperture, hanno voluto dare all’industria del cinema. Dal prossimo week end gli schermi aumenteranno, e di conseguenza inizieremo a conoscere le date delle prossime uscite dei film sul mercato.

Ci vorrà tempo perché una filiera integrata fatta di produzione, distribuzione, ed esercizio riparta a pieno ritmo, ma pian piano la filiera si muoverà verso un auspicato e progressivo ritorno alla normalità.

È ora di tornare a vedere il cinema per come tutti noi lo immaginiamo e desideriamo: sogni, emozioni, le immagini dei film che tornano a illuminare gli schermi, le musiche che accompagnano le storie; la sala come luogo di aggregazione, presidio sociale e culturale che torna ad affascinare lo spettatore con l’esclusiva esperienza della visione cinematografica su grande schermo.

È ora di ritrovare il rapporto con il nostro pubblico, primo ed essenziale protagonista, al quale tutti quanti rivolgono il più caloroso invito a ritornare nelle sale di tutta Italia. A tutta l’industria del cinema, autori, attori, produttori, professionisti del settore, tecnici, ai distributori e a tutti i gestori delle nostre sale italiane un sincero: Bentornato cinema!

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile