Riaperta la Sala Cinema dell’ANICA, con un brindisi augurale e la proiezione speciale del Documentario “Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America”

3/10/2022

 

Da domenica 2 ottobre la Sala Cinema dell’ANICA è nuovamente in attività, dopo alcuni mesi di lavori necessari per renderla più moderna e funzionale, strutturata con i più recenti dispositivi tecnologici in ambito di proiezione e con tutte le misure adatte ad accogliere i partecipanti in totale sicurezza.

 

 

Per l’occasione, alcuni importanti ospiti istituzionali e i rappresentanti delle sei Unioni di ANICA si sono incontrati nella terrazza della sede di Viale Regina Margherita.

La riapertura della Sala ha visto la proiezione speciale del documentario “Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America”, presentato in anteprima a Venezia ’79 e in sala dal 20 ottobre p.v., con la presenza del regista Francesco Zippel e di Raffaella e Andrea Leone.

Nel suo intervento di benvenuto, il Presidente Rutelli ha ringraziato tutta la squadra dell’Associazione (a partire dal Direttore Maurizio Lopez), salutando in particolare due tra i ‘pilastri storici’ di ANICA, Fulvio Lucisano e Adriano De Micheli, e ricordando che presso il Piano -1 della sede sono in avanzato svolgimento i lavori che permetteranno di ospitare le attività di ANICA Academy ETS, la nuova scuola italiana di alta formazione per cinema, audiovisivo e media.

Da oggi la Sala ANICA torna ad essere luogo d’incontro per tutti gli Associati e aperto a tutte le realtà attive nel comparto cine-audiovisivo e digitale. Disponibile a ospitare e coadiuvare l’organizzazione e la regia di eventi realizzati con soluzioni innovative, in una location di lunga tradizione rinnovata con attrezzature all’avanguardia e tecnicamente performanti.

Con questo rafforzamento, ANICA si dimostra ancora una volta come punto di riferimento per l’inclusività culturale e industriale in Italia.

Una nuova proiezione speciale è prevista per il prossimo 9 novembre, con “La stranezza” di Roberto Andò; in parallelo, si svolgeranno eventi di approfondimento per gli associati.

Nel presentare una clip pro-sale cinematografiche tra Enrico Vanzina e Giuseppe Tornatore, Rutelli ha sottolineato il valore anche simbolico della serata, in favore del ritorno del pubblico davanti al grande schermo; ha ricordato il grande impegno e la crescita dell’ANICA nel rappresentare una filiera integrata; ha dato appuntamento ai “Dialoghi sul Cinema Italiano” che – grazie all’impegno del Presidente della Fondazione Cinema per Roma Gian Luca Farinelli, e in collaborazione con ANICA, attraverso il lavoro della Segretaria Generale Francesca Medolago Albani – permetteranno di realizzare confronti di alta qualità sul futuro del cinema e i suoi rapporti con il pubblico/i. Essi coinvolgeranno in una striscia quotidiana Direttori dei Festival, Produttori, Registi, Sceneggiatori, Distributori cinematografici, Emittenti TV, Streamers, Distributori internazionali, Attori.

Durante la serata sono stati presentati contributi video augurali per la riapertura della Sala Cinema ANICA di Marco Morricone, Dario Argento e Carlo Verdone.

 

 

 

 

Per informazioni sulla Sala ANICA si invita a contattare Rossella Mercurio (06 4425961 /   eventi@anica.it)

 

 

 

 

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile