OSCARS® 95^ Edizione – Designazione Film Italiano Categoria “International Feature Film”

16/6/2022

 

Come nelle precedenti edizioni degli Oscars®, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences invita l’ANICA a selezionare e designare il film che rappresenterà l’Italia ai 95^ Academy Awards – nella categoria International Feature Film – Film Internazionale. L’annuncio delle nomination è previsto per il 24 gennaio 2023 mentre la cerimonia di consegna degli Oscars® si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.

Per la designazione saranno prese in considerazione le candidature dei film italiani la cui prima distribuzione in Italia sia avvenuta nel periodo compreso tra il 1° GENNAIO e il 30 NOVEMBRE 2022. Per “prima distribuzione” si intende quella intervenuta per almeno sette giorni consecutivi di proiezione pubblica in una sala cinematografica commerciale, con inizio dei sette giorni consecutivi nel periodo non precedente al 1° gennaio 2022 e non successivo al 30 novembre 2022.

 

L’ANICA invita le imprese interessate a far pervenire per iscritto alla Segreteria di Presidenza (Tel. 06 44259606- 3389034363 – email: designazionefilmitaliano.oscars@anica.it), entro e non oltre venerdì 16 settembre 2022 alle ore 13 – le candidature dei film italiani distribuiti sul territorio nazionale tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2022.
Si raccomanda di effettuare la richiesta di iscrizione del film fornendo alla Segreteria la seguente documentazione:

  1. Dichiarazione autocertificata dell’impresa di produzione proponente di presa visione ed accettazione delle regole speciali stabilite dall’Academy Awards (Rule Thirteen). Il facsimile della dichiarazione dovrà essere richiesto alla Segreteria di Presidenza e indicherà, tra l’altro, la data della prima uscita commerciale del film in Italia con allegati copia del borderò o Cinetel attestanti i sette giorni consecutivi di proiezione in una sala cinematografica commerciale (con inizio dei sette giorni consecutivi nel periodo non precedente al 1° gennaio 2022 e non successivo al 30 novembre 2022). È importante rendere noto nella dichiarazione ogni elemento considerato a favore del film, come la sua distribuzione negli Stati Uniti, se già contrattualizzata o comunque prevista.
  2. Contabile del versamento di euro 500,00 a favore di ANICA – IBAN IT57K0100503205000000012074 – BNL – BNP Paribas – a copertura delle spese organizzative e notarili.

 

Al fine di consentire alla competente Commissione di Selezione di poter visionare i film candidati, prima della votazione e nei tempi prescritti dal regolamento Academy, si invitano le imprese interessate a far pervenire all’ANICA, contestualmente all’iscrizione del film e comunque improrogabilmenteentro e non oltre venerdì 16 settembre 2022 alle ore 13, link e password per la visione in streaming del film candidato.

Segnaliamo che il film prescelto dovrà essere presentato all’Academy nell’edizione originale con sottotitoli inglesi e che la copia in 35mm/70mm o DCP – dovrà essere fatta pervenire a Los Angeles, entro e non oltre lunedì 3 ottobre 2022 ore 5 p.m. PT corredata dalla documentazione elencata nel Regolamento dell’Academy (C. Submission – punto 4).

A norma di Regolamento il film designato potrà concorrere anche nelle altre categorie degli Academy Awards, inclusa quella del Miglior Film, a condizione che rispetti i requisiti che regolano la categoria per la quale vorrà candidarsi.

 

Il Regolamento dell’Academy Awards per la categoria International Feature Film (Rule Thirteen) è disponibile a seguire sia in lingua originale (inglese) che in lingua italiana.

RULE THIRTEEN

RULE THIRTEEN ITA

 

Il Regolamento completo di tutte le Rules dell’Academy può essere consultato al seguente link:
Rules & Eligibility | Oscars.org | Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

 

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile