Oscar 94^ Edizione – Designazione Film Italiano Categoria Film Internazionale

16/9/2021

 

Come nelle precedenti edizioni degli Oscar, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences invita l’ANICA a selezionare e designare il film che rappresenterà l’Italia ai 94^ Academy Awards, nella categoria Film Internazionale – International Feature Film Award. L’annuncio delle nomination è previsto per l’8 febbraio 2022 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 27 marzo 2022.

La designazione dovrà essere espressa prendendo in considerazione i film italiani la cui prima distribuzione in Italia sia avvenuta nel periodo compreso tra il 1° GENNAIO e il 31 DICEMBRE 2021. Per “prima distribuzione” si intende:

  • quella intervenuta per almeno sette giorni consecutivi di proiezione pubblica in una sala cinematografica commerciale, con inizio dei sette giorni consecutivi nel periodo non precedente al 1° GENNAIO 2021 e non successivo al 31 DICEMBRE 2021;
  • ovvero, ancora eccezionalmente per la 94^ edizione, quella effettuata inizialmente attraverso un servizio commerciale in streaming o video on demand, nel periodo di lockdown delle sale cinematografiche, in base alle regole speciali dettate dall’Academy anche per questa edizione.

 

L’ANICA  invita le imprese interessate a far pervenire per iscritto alla Segreteria di Presidenza (Tel. 06 44259606 – email: presidenza@anica.it) – entro e non oltre mercoledì 13 ottobre 2021 alle ore 13 – le candidature dei film italiani distribuiti sul territorio nazionale tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.

Si raccomanda di effettuare la richiesta di iscrizione del film fornendo la seguente documentazione:

  1. La data della prima uscita commerciale in Italia; copia del borderò o Cinetel che attesti i sette giorni consecutivi di proiezione in una sala cinematografica commerciale (con inizio dei sette giorni consecutivi nel periodo non precedente al 1° gennaio 2021 e non successivo al 31 dicembre 2021).
  2. La dichiarazione autocertificata dell’impresa di produzione proponente di presa visione ed accettazione delle regole speciali stabilite dall’Academy Awards (Rule Thirteen). È importante rendere noto ogni altro elemento considerato a favore del film, come la sua distribuzione negli Stati Uniti d’America, se già contrattualizzata o comunque prevista.
  3. La documentazione richiesta dall’Academy (vedi Rule Thirteen) per i film usciti in streaming o VOD nel periodo di chiusura delle sale cinematografiche a seguito del lockdown.

Le imprese dovranno, all’atto dell’iscrizione del film, versare € 500,00 a favore di ANICA presso la Banca Nazionale del Lavoro, agenzia n. 5 di Roma, Piazza Fiume, IBAN IT57K0100503205000000012074 a copertura delle spese organizzative e notarili – dandone comunicazione scritta via e-mail alla Segreteria di Presidenza dell’ANICA (presidenza@anica.it).

Al fine di consentire alla competente Commissione di Selezione di poter visionare i film candidati prima della votazione e nei tempi prescritti dal regolamento Academy (la comunicazione del film designato andrà inviata online all’Academy entro martedì 1° novembre 2021  ore 5 p.m. – P.T.),  si invitano le imprese interessate  a far pervenire all’ANICA, contestualmente all’iscrizione del film  e comunque improrogabilmente entro e non oltre mercoledì 13 ottobre  2021 alle ore 13, 12 copie del film stesso in versione DVD (senza sottotitoli inglesi) che si provvederà a consegnare ai componenti della Commissione. Previa autorizzazione dei produttori dei film iscritti è data ai componenti della Commissione la possibilità di vedere i film anche in streaming utilizzando un link e una password forniti dal produttore.

Segnaliamo che il film prescelto dovrà essere presentato all’Academy nell’edizione originale con sottotitoli inglesi e che la copia in 35mm-70mm o DCP – dovrà essere fatta pervenire a Los Angeles, entro e non oltre lunedì 1° novembre  2021  ore 5 p.m- P.T. corredata dalla documentazione elencata nel Regolamento dell’Academy (C. Submission – punto 4).

 

A norma di Regolamento il film designato potrà concorrere anche nelle altre categorie degli Academy Awards, inclusa quella del Miglior Film, a condizione che rispetti i requisiti che regolano la categoria per la quale vorrà candidarsi.

Il Regolamento dell’Academy Awards per il Premio al Film Internazionale (Rule Thirteen) è disponibile a seguire sia in lingua originale (inglese) che in lingua italiana.

RULE THIRTEEN

RULE THIRTEEN ITA

 

Il Regolamento completo di tutte le Rules dell’Academy può essere consultato al link COMPLETE AWARDS RULES.

 

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile