OSCAR 91: Sara Pichelli per “Spider-Man: Un Nuovo Universo”, candidato a miglior film d’animazione, è l’unica italiana “in gara”

Oscar, un’italiana tra gli illustratori di Spider-Man into the Spider-verse”. Il film è tra i 5 candidati nella categoria Miglior Film d’Animazione

C’è anche un po’ di Italia in questa edizione numero 91 degli Oscar. Sara Pichelli, disegnatrice di fumetti di Porto Sant’Elpidio, classe 1983, è fra i disegnatori di “Spider-man into the Spider-verse”, uscito lo scorso Natale in Italia, distribuito da Warner Bros. Italia, con il titolo di “Spider-Man: Un nuovo universo”.
Un film d’animazione realizzato grazie ad una nuova tecnica, creata ad hoc e che unisce le tecnologie di Sony Pictures Animation con lo stile dei disegnatori di fumetti impegnati nel progetto, fra questi, appunto, Sara Pichelli. “Abbiamo fatto in modo che lo spettatore possa vivere la sensazione di entrare in un comic book tridimensionale, si tratta di una cosa mai vista prima su uno schermo”, aveva detto della nuova tecnica il produttore Christopher Miller in occasione dell’uscita del film.
La notizia della nomination agli Oscar nella categoria Miglior Film d’Animazione “Spider-man into the Spider-verse” è stata accolta con piacere in Italia, proprio per la presenza nel team degli illustratori di Sara Pichelli, entrata nell’industria del fumetto lavorando per la IDW Publishing come assistente di David Messina per la serie a fumetti Star Trek, prima di essere assunta dalla Marvel Comics nel 2008, scoperta in un concorso per giovani talenti. Proprio a Messina deve gran parte della passione per questo lavoro, oltra a una buona parte della sua crescita professionale. Dopo aver lavorato per numerosi titoli Marvel, Sara ha lavorato come artista principale nel secondo volume di Ultimate Comics: Spider-Man, che è stato pubblicato nel settembre 2011, anno in cui ha vinto l’Eagle Award come migliore artista emergente. Nel 2012, assieme a Laura Zuccheri, è stata l’autrice del manifesto del Lucca Comics & Games.

FONTI: ANSA – Lettera Donna

23/01/2019

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile