Nota ANICA sulla decisione del Governo di portare la capienza di cinema e teatri al 100%.

8/10/2021

 

I commenti di ANICA a seguito della pubblicazione del cd. Decreto CapienzeDisposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l’organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali (decreto-legge)“, del 7 ottobre 2021, attraverso il quale il Consiglio dei Ministri decreta che, in zona bianca, per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, la capienza consentita è del 100 per cento di quella massima autorizzata sia all’aperto che al chiuso (l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19).

 

FRANCESCO RUTELLI – Presidente ANICA

“Ottima notizia. La decisione del Governo crea le condizioni perché il Cinema italiano possa veramente ripartire”.

 

LUIGI LONIGRO – Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici ANICA

“Finalmente la notizia che tutto il settore aspettava da tempo. Ringraziamo il Consiglio dei Ministri ma soprattutto il Ministro Dario Franceschini che ha da sempre sostenuto le istanze dell’industria cinematografica italiana. La piena capienza nelle sale costituisce il primo vero passo verso il ritorno alla normalità ma altri ne dovranno seguire in tempi brevi. La ripartenza non può prescindere dal ritorno a ciò che il mondo del cinema e del teatro era fino a febbraio 2020, prima della pandemia. Gli editori e i distributori italiani accolgono con grande entusiasmo questo ritorno al pieno potenziale del mercato, soprattutto alla luce dei tantissimi titoli italiani e internazionali dalle forti potenzialità che arriveranno nelle sale italiane nei prossimi mesi”.

 

FRANCESCA CIMA – Presidente Unione Produttori ANICA

“Una notizia che riaccende le speranze per uno dei settori più colpiti dalla pandemia. Il ritorno al 100% delle capienze per i teatri e i cinema, nel rispetto ovviamente delle norme di sicurezza, si afferma anche come il passo fondamentale per un ritorno alla normalità, alla ripresa della socialità delle nostre vite. La sala rimane per il cinema il primo e fondamentale punto di incontro con il nostro pubblico: dobbiamo lavorare tutti per condividere e allargare questa esperienza anche al pubblico più giovane”.

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile