L’ultimo saluto dell’ANICA a Paolo Ferrari

 

Ieri è venuto a mancare Paolo Ferrari, storico Presidente dell’ANICA e personaggio tra i più influenti dell’industria cinematografica italiana.

Nato a Solero, Alessandria, nel 1934, già nel 1957 è in Metro-Goldwyn-Mayer, di cui diviene direttore generale nel 1969 e poi amministratore unico. Dirigente in Columbia Pictures Italia per 11 anni, nel 1989 è direttore generale per la divisione Pictures della Warner Bros. Entertainment Italia per poi diventarne presidente e amministratore delegato.

Presidente dell’ANICA a partire dal 2006, nel 2009 assume la carica di Presidente della nuova Confindustria Cultura Italia e nel 2012 di Presidente di Fondazione Cinema per Roma e del Festival Internazionale del Film di Roma.

ANICA lo ricorda per la profonda competenza di protagonista del cinema, per l’autorevolezza, l’umanità e le capacità dimostrate nel corso del suo mandato che hanno permesso all’Associazione di raggiungere obiettivi importanti e di rafforzare la propria rappresentatività.

Francesco Rutelli, Presidente dell’ANICA, ha espresso il suo cordoglio:
“La morte di Paolo ci addolora moltissimo; è stato un grande uomo di cinema, un galantuomo, una persona che ha unito visione strategica e forte capacità di lavoro al servizio di questa industria”.

I suoi funerali si terranno a Roma – domani 10 ottobre alle ore 11 – nella chiesa di San Roberto Bellarmino in Piazza Ungheria.

 

 

 

Roma – 9 ottobre 2019

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile