Le professioni del Cinema che (ancora) non conoscete

27/4/2021

 

Il progetto ANICA “Dentro la macchina dei sogni” apre le porte all’affascinante mondo di tutti quei mestieri che rappresentano il cuore pulsante dell’industria cinematografica e un’ottima opportunità professionale

Avete presente quando guardate una serie ambientata nel passato e vi innamorate dei costumi? O quando durante un film d’azione rimanete a bocca aperta davanti alle esplosioni? È tutto merito di quei tantissimi professionisti che lavorano “dietro la macchina da presa”, sicuramente meno conosciuti di attori e registi ma altrettanto fondamentali per la realizzazione di un prodotto audiovisivo!

Molti super appassionati di cinema e serie tv non hanno sempre piena consapevolezza di quante e quali figure concorrono alla lavorazione di un’opera, anche se i titoli di coda ci possono dare qualche indizio. Con il post di ScuolaZoo vi abbiamo parlato solo di alcuni di questi affascinanti mestieri, ma tutti hanno in comune una cosa: rappresentano un valido percorso professionale, che ciascuno di voi può intraprendere. Le competenze nel cinema sono così varie che potenzialmente ogni percorso vi può dare i giusti strumenti per entrare nella complessa “macchina dei sogni”. Giusto per fare qualche esempio, il make up artist, il montatore, il produttore, il direttore della fotografia, il location manager combinano la creatività con forti competenze tecniche, hanno spiccate doti organizzative e sono bravi a lavorare in sinergia con tutti gli altri professionisti, elemento fondamentale per realizzare un’opera audiovisiva.

Spesso si pensa che il cinema sia un mondo chiuso e poco accessibile, ma non c’è niente di più sbagliato! Il mondo cinematografico è in continuo fermento e sono davvero tante le opportunità per coltivare il proprio talento. Inoltre, la forza lavoro di questo settore è in media molto più giovane di quanto non accada in altri comparti dell’economia italiana. Non abbiate paura di mettervi in gioco e seguire la strada che più vi appassiona! ANICA vuole trasmettere a tutti voi ragazzi questo importante messaggio.

ANICA, per chi non lo sapesse, è un’associazione che racchiude al suo interno tutte le industrie italiane del cinema e dell’audiovisivo, le rappresenta di fronte alle Istituzioni supportandone gli interessi con diverse azioni e progetti. Tra questi, l’iniziativa “Dentro la macchina dei sogni – L’industria e i mestieri del cinema” si rivolge direttamente agli studenti delle scuole superiori d’Italia per portarli alla scoperta delle diverse professioni del cinema e dei vari percorsi di formazione. Nel progetto, realizzato grazie ai Ministeri MiBACT e Mi, i ragazzi vengono coinvolti nella scelta di un film italiano recente, oggetto poi di “studio” attraverso il confronto con alcuni dei professionisti che ci hanno lavorato, con l’obiettivo di far scoprire a chi sta finendo il percorso scolastico obbligatorio le professioni che potrebbero essere più adatte alle proprie passioni. L’esperienza vuole essere altamente formativa e coinvolgente.

Ma come fare per formarsi ed entrare nel settore? Ci sono numerosi corsi di formazione, istituti, scuole tecniche in tutta Italia specializzati nei diversi mestieri e non bisogna dimenticare il ruolo delle Film Commission regionali che, tra i vari compiti, supportano i talenti locali per il raggiungimento di un alto livello di qualificazione professionale. Anche ANICA, con l’istituzione del proprio progetto di formazione nei mestieri dell’audiovisivo “Anica Academy“, vuole essere un punto di riferimento e costruire un nuovo spazio di opportunità sia per giovani talenti sia per i professionisti già in attività.

Il progetto “Dentro la macchina dei sogni” continuerà con nuove edizioni con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di ragazzi e di raggiungere quante più città italiane possibile.

Se volete partecipare anche voi alla prossima edizione dell’iniziativa, candidate la vostra città!

 

 

Per informazioni: dentrolamacchinadeisogni@anica.it

http://www.anica.it/web/eventi-festival-e-mercati/dentro-la-macchina-dei-sogni-piano-nazionale-cinema-per-la-scuola

Seguici su FB e Twitter

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile