Laboratorio creativo live il 19 giugno – Corti d’Autore per raccontare l’eccellenza italiana

17 giugno 2020

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha affidato all’ANICA l’incarico di costituire un laboratorio creativo che coinvolga tutte le categorie professionali attive nel settore dell’audiovisivo italiano, per orientare l’ideazione del concept e del naming di una campagna di comunicazione istituzionale per il rilancio all’estero del nostro Paese all’indomani dell’emergenza COVID-19.
Obiettivo: l’apertura di una call per la realizzazione di cinque cortometraggi d’autore che descrivano l’eccellenza italiana in altrettante macro-aree: design, architettura, moda; editoria, lingua italiana (con riguardo anche al settimo centenario della morte di Dante Alighieri); cinema e audiovisivo; spettacolo dal vivo; arte e patrimonio. I corti dovranno essere realizzati in due formati, uno di durata non superiore ai 3’ uno di durata non superiore ai 60”, in qualsiasi linguaggio audiovisivo. I corti dovranno essere realizzati da produttori e talenti italiani di fama nazionale ed internazionale, e rappresenteranno i primi contenuti esplicitamente pensati e realizzati per contribuire alla costruzione di una nuova narrazione internazionale dell’Italia.

In parallelo, la Direzione Generale Turismo del MIBACT ha richiesto all’ANICA di collaborare per la realizzazione di cortometraggi d’autore destinati al rilancio dell’immagine turistica dell’Italia.
Obiettivo: rafforzare l’attrattività del nostro Paese promuovendo le vacanze all’aria aperta, il mare, la montagna, città d’arte e turismo culturale, enogastronomia; sottolineando i temi di forza che caratterizzano l’interesse da parte dei turisti italiani e stranieri. I corti, che verranno inseriti in una campagna di comunicazione nazionale ed internazionale, dovranno anche in questo caso avere due formati: di durata massima di 60”, destinato al web; di durata massima di 3’, per diffusione sugli altri media.
Il laboratorio creativo avrà il compito di proporre le linee guida perché questi prodotti siano innovativi dal punto di vista artistico e dei contenuti, capaci di mostrare un paese forte per i suoi valori, le sue capacità produttive, l’attrattiva internazionale.
Il laboratorio creativo si riunirà Venerdì 19 giugno dalle ore 10:30 alle ore 13:30 in diretta live sulla piattaforma Posso (www.posso.it). I lavori saranno accessibili a chiunque sia interessato a seguire in diretta, che potrà interagire via chat dopo essersi registrato sulla piattaforma.

 

 

Per informazioni

Ufficio Stampa ANICA
Cecilia Del Vecchio – ceciliadelvecchio@opengateitalia.com
Antonio Dell’Erario – ufficiostampa@anica.it – tel. 06.44259646

Ufficio Stampa Posso
Cristina Clarizia – cristinaclarizia@onemore.it – tel. 340.2279379

 

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile