Joint Statement dell’AV Coalition Europea sul rapporto dell’Osservatorio dell’Audiovisivo (EAO) in merito alla circolazione di film europei in Vod e in sala

15/4/2022

I risultati del rapporto pubblicato dall’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo sulla circolazione dei film europei in VOD e nelle sale cinematografiche in 21 paesi europei confermano l’ampia disponibilità e circolazione di produzioni audiovisive europee non nazionali.

Interesse del settore cine-audiovisivo in Europa è rispondere all’evoluzione della domanda e delle aspettative del pubblico in merito a film e contenuti audiovisivi culturalmente diversi e ai diversi modi di fruire di tali contenuti; tema che è emerso chiaramente nel corso dell’incontro pubblico organizzato da ANICA lo scorso 29 marzo, che riecheggia nel joint statement dell’ AV Coalition europea sui risultati del report.

I risultati rilasciati dall’ European Audiovisual Observatory confermano un’evoluzione ampia e guidata dal mercato nella crescente disponibilità e circolazione di titoli di film europei nelle sale cinematografiche e online. Sottolinea anche ulteriormente gli interessi creativi e commerciali interconnessi e interdipendenti nella catena del valore del cinema e dell’audiovisivo.

Ovviamente questo risultato, insieme agli altri elencati dal report, non sarebbe stato possibile senza i cruciali incentivi politici e finanziari dell’Europa; per questo ANICA si unisce all’appello dell’AV Coalition Europea nella richiesta che l’UE e le autorità nazionali continuino a sostenere e incentivare l’ulteriore sviluppo del mercato.

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile