DENTRO LA MACCHINA DEI SOGNI: IL RESOCONTO DELLE 2 GIORNATE A ROMA

9/10/2019

 

Dentro la macchina dei sogni – Dentro l’industria del cinema
Roma, 8 e 9 ottobre

Approfondimento sui mestieri del suono per gli alunni con disabilità visive

 

Con la ripresa dell’anno scolastico, incominciano i nuovi appuntamenti di “Dentro la macchina dei sogni – Dietro l’industria del cinema”, iniziativa ANICA promossa nell’ambito del Piano Nazionale MIUR-MiBAC “Cinema per la Scuola”, e realizzata in partnership con “Viaggio straordinario intorno a un film” dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Il progetto è arrivato nella città di Roma, 8 e 9 ottobre scorso, per lavorare con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Roma e del Lazio sul musical Ammore e Malavita dei Manetti Bros, a partire dal quale è stato organizzato anche un approfondimento specifico sulle professioni del suono per gli alunni con disabilità visive del territorio.

Durante la prima delle due giornate, organizzata dall’Accademia, è stato proiettato il film e si è tenuto un incontro, moderato da Stefania Ulivi, con Aldo De Scalzi, Pivio e Raiz. Mercoledì 9 ottobre si è svolta invece la sessione ANICA, focalizzata su alcuni dei tanti mestieri del set e della post-produzione. Durante la mattina, al Cinema Europa, sono intervenuti Michela Fornaci, aiuto regia e coordinatrice di post produzione, Daniela Salernitano, costumista, Simone Costantino, microfonista, Nadia Paone, fonico di mix della Laser Film.

 

Più di 500 gli studenti e insegnanti convenuti, da 14 scuole diverse (Liceo Vittoria Colonna, Ist. Cine TV Roberto Rossellini, Ist. Tecnico del Turismo Cristoforo Colombo, Ist. Einaudi, Liceo Artistico Multimediale di Tivoli, Liceo Scientifico e delle Scienze umane – Scuola Pontificia Pio VI, Liceo classico e scientifico Democrito, Ist. Pacinotti Archimede, Liceo Ginnasio Giulio Cesare, Liceo Scientifico Plinio Seniore, Ist. Tommaso Salvini, Ist. Amari – Mercuri, Liceo Caetani, Liceo Scientifico Morgagni, Ist. Gaetano De Sanctis).

 

Michela Fornaci ha illustrato le dinamiche della realizzazione di un film dalla scrittura all’organizzazione del set e del work flow di post produzione, portando agli studenti materiali di lavoro del film Ammore e Malavita, totalmente inediti, come la sceneggiatura, il piano di lavorazione, l’ordine del giorno, la lista dei VFX. Daniela Salernitano ha raccontato la sua esperienza sul film, supportata dai bozzetti e dalle foto di scena: dall’ideazione dei vestiti dei personaggi alla gestione del lavoro su un film complesso, come è per sua natura ciascuna pellicola di genere. Simone Costantino ha spiegato alla platea di studenti e insegnanti di cosa si occupa il reparto del suono, partendo dalle prime registrazioni audio del 1860 per arrivare alla specifica lavorazione di Ammore e Malavita. Infine, Nadia Paone ha portato alla classe una testimonianza sulle particolarità del proprio mestiere, dal rapporto con i registi (in questo caso i Manetti Bros.) e i montatori, fino alla formazione necessaria per esercitare la professione.

Nel pomeriggio del 9 ottobre, presso la sede ANICA, si è svolta la sessione dedicata agli studenti con disabilità visive delle scuole secondarie di secondo grado della regione Lazio, aperta anche i docenti interessati, organizzata in collaborazione con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Lazio e Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi. La lezione è partita dalla proiezione del film, resa accessibile mediante audiodescrizione (fatta realizzare da ANICA per l’occasione). A seguire, un dibattito sulla veste sonora del film è stato avviato tra Aldo De Scalzi, Pivio, Simone Costantino e Mirco Mencacci, sound designer. Tra gli istituti partecipanti, il Liceo Artistico di Latina, Istituto Magistrale “Luigi Pietrobono” di Alatri, Istituto d’Istruzione Superiore Sandro Pertini di Alatri, Istituto d’Istruzione Superiore Enzo Ferrari Heinrich Hertz di Roma.

 

Ringraziamo gli allievi e gli insegnanti dell’Ist. Cine TV Roberto Rossellini, che hanno curato i servizi audio e video al Cinema Europa e la documentazione di tutte e tre le sessioni.

 

Roma, 9 ottobre 2019

 

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile