Congresso Slc Cgil. Il Presidente Rutelli sull’impatto del digitale sulla filiera AV

10 febbraio 2023

Nell’ambito del Congresso Slc Cgil, che si è tenuto a Bergamo l’8 febbraio 2023, è stata organizzata una tavola rotonda dal titolo “Parliamo di futuro”, sull’impatto della digitalizzazione nei settori delle comunicazioni e dei media. Hanno partecipato, tra gli altri, il presidente ANICA Francesco Rutelli e il Segretario Generale Slc Cgil Fabrizio Solari.

Nel corso del dibattito, Rutelli ha ricordato di aver portato all’interno di Anica tutti gli operatori della filiera audiovisiva e ha ribadito il valore della capacità di rappresentanza. “È importante avere in Italia un sindacato forte accanto a delle rappresentanze auspicabilmente autorevoli e attente all’interesse generale. È importante perché io personalmente sono sempre stato contro la disintermediazione”.

“E per questo – ha continuato rivolgendosi ai rappresentanti sindacali – dobbiamo negoziare. Ci saranno sedi di divergenza ma io confido, alla fine, di sintesi”. “Per darvi un esempio – ha aggiunto – noi abbiamo dei contratti ancora in vigore dai tempi in cui c’era la pellicola e ci sono oggi delle figure che non si sentono rappresentate perché semplicemente appartengono a un universo che prima non esisteva”.

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile