CINEMA IN FESTA: dal 18 al 22 settembre in tutta Italia tutti i film a 3,50 euro

1/9/2022

 

La nuova iniziativa di ANICA e ANEC con il MiC e con il David di Donatello lanciata oggi a Venezia ’79

 

CINEMA IN FESTA” in tutta Italia dal 18 al 22 settembre: per cinque giorni si potrà assistere alle proiezioni di tutti i film nelle sale al prezzo scontato di 3,50 euro. E’ la nuova iniziativa promozionale promossa da ANICA, ANEC, Fondazione David di Donatello, in collaborazione con il Ministero della Cultura, che permetterà al pubblico di accedere in sala con un biglietto ridotto di circa la metà sulla base del prezzo medio sul modello della “Fête du Cinéma” francese. L’appuntamento, che si terrà all’apertura della nuova stagione cinematografica dall’autunno 2022 per cinque anni consecutivi, è stato illustrato questa mattina in conferenza stampa in occasione della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Nicola Borrelli, direttore generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, ha sottolineato che l’iniziativa è nata per contribuire a “superare l’oggettiva difficoltà in cui in questo momento si trovano le sale cinematografiche”, che hanno registrato un forte calo di presenze dopo la pandemia da Covid. “Le sale sono un presidio culturale importante sul territorio e meritano di essere sostenute con attenzione, forza e convinzione, come il ministero sta facendo da tempo”, ha aggiunto Borrelli. I numerosi provvedimenti sul fronte fiscale e legislativo del MiC messi in campo per incentivare la ripresa del mondo cinematografico sono stati presentati da Annalisa Cipollone, capo di gabinetto del MiC. Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, impegnato a Roma per il Consiglio dei ministri, ha inviato un videomessaggio, sottolineando, tra l’altro, che è “un po’ paradossale che a un momento così d’oro per il CINEMA italiano, corrisponda una crisi delle sale. Bisogna ritornare a spiegare alle persone che un conto è vedere un film da soli a casa, un conto è vederlo al cinema, che è un’esperienza unica”.

Francesco Rutelli, presidente di ANICA, ha spiegato che si tratta di “una campagna con un messaggio positivo, di fiducia, di allegria, di partecipazione senza mascherine, cioè senza paure. Non è un’iniziativa-spot, e questo è estremamente importante, perché si inserisce in un progetto strategico: il CINEMA senza la sala non esiste”. Mario Lorini, presidente di ANEC, l’associazione dei gestori delle sale cinematografiche, ha appoggiato con convinzione l’iniziativa: “Dobbiamo guardare avanti con fiducia, noi facciamo investimenti per far tornare di moda le sale che sono luoghi unici di aggregazione”. Luigi Lonigro, presidente dell’Unione Editori e Distributori Cinematografici di ANICA, ha detto: “ci auguriamo di poter arrivare a coinvolgere 2.500 schermi, in un progetto che andrà avanti nel tempo con continuità. Durante questa festa vogliamo valorizzare il CINEMA italiano con tante anteprima e novità. Il nostro mercato ha bisogno di scosse e emozioni forti”. Di “uno shock necessario e salutare per risvegliare il pubblico italiano” ha parlato Piera Detassis, presidentessa e direttrice artistica della Fondazione Accademia del Cinema italiano Premi David di Donatello.

 

www.cinemainfesta.it

spot 15 sec   –   spot 45 sec   –   spot 4 min

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile