Cinema a Km 0. A scuola con le Film Commission – ANICA collabora al nuovo progetto del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MI

16 gennaio 2023

 

Cinema a Km 0. A scuola con le Film Commission

Il progetto “Cinema a Km 0. A scuola con le Film Commission” è stato elaborato da Italian Film Commissions, in collaborazione con ANICA, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MI.

Anche nel 2023, dunque, ANICA si dimostra attenta alla scuola, collaborando alla realizzazione di un corso di educazione all’immagine rivolto, in questa occasione, ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado.

L’iniziativa avrà luogo in più regioni, coinvolgendo le Film Commission di Lazio, Marche, Trentino Friuli Venezia Giulia e Campania.
Il corso vuole rendere disponibili le conoscenze sviluppate dalle FC e da Anica al mondo della scuola, fornendo così ai docenti nuovi strumenti didattici di educazione all’immagine basati sui legami col territorio e con i professionisti dell’audiovisivo. I docenti saranno invitati infatti ad approfondire il contatto con il territorio attraverso la conoscenza dei processi e i mestieri legati all’industria cinematografica. Un’offerta formativa che è anche un’occasione reale e concreta di audience development per l’incremento e la formazione di nuovo pubblico attivo e consapevole.
Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno organizzate in 8 moduli pomeridiani da 3 ore ciascuno e da una proiezione alla presenza di professionisti affermati dell’industria. Ai partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi.

Il percorso si svolge nell’arco di 30 ore, suddivise in 5 moduli da 6 ore ciascuno, dedicati ai seguenti temi:
1. Creare capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico
2. Approfondire le discipline attraverso l’audiovisivo
3. La neo-genealogia del territorio: approfondire la conoscenza del territorio attraverso la narrazione audiovisiva
4. Dal “sapere” al “saper fare”. Educare ad una conoscenza d’insieme dell’intero processo produttivo di un film. Conoscere le Film Commission regionali e le loro funzioni per una produzione consapevole
5. Proiezione finale in una sala cinematografica e incontro con professionisti che hanno svolto ruoli apicali nella realizzazione del film– modulo realizzato in collaborazione con ANICA.

Periodo di svolgimento dell’iniziativa: dal 1 marzo al 12 maggio 2023

Sedi dell’iniziativa: Lazio, Marche, Trentino Friuli Venezia Giulia e Campania.

Apertura e chiusura delle iscrizioni: dal 9 gennaio al 15 febbraio 2023

 

Per maggiori informazioni https://www.lasocietainclasse.it/eventi-sisus-passaggi-e-reti-locali-formazione-news/cinema-chilometro-zero

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile