Aperto il Bando per il corso “VFX supervisor”

21/9/2022

 

APERTO IL BANDO PER IL CORSO AVANZATO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN “VFX SUPERVISOR”
PROMOSSO DA ANICA ACADEMY ETS E CIVICA SCUOLA DI CINEMA LUCHINO VISCONTI

 

E’ aperto il bando per il corso avanzato di alta specializzazione in VFX Supervisor, la prima iniziativa nata dalla partnership tra Fondazione ANICA ACADEMY del Cinema, dell’Audiovisivo e del Digitale – Ente del Terzo Settore e Fondazione MilanoCivica Scuola di Cinema Luchino Visconti grazie alla collaborazione di Accaædi l’accademia di EDI Effetti Digitali Italiani e School of Frame la scuola di Frame by Frame.

Il corso è rivolto ai professionisti nell’ambito degli effetti visivi che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza, ed è focalizzato sul ruolo del VFX Supervisor, con una formula intensiva della durata di 4 settimane e partenza prevista per il 9 gennaio 2023.

Le domande per l’iscrizione devono pervenire entro il 7 novembre 2022.

 

CORSO AVANZATO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN VFX SUPERVISOR

Il VFX Supervisor – supervisore agli effetti visivi – è la persona responsabile della buona riuscita degli effetti visivi, che si interfaccia con tutti i reparti alla ricerca della miglior soluzione per garantire il risultato richiesto. Per questo motivo deve maturare molteplici capacità, non solamente tecniche ed artistiche ma anche relazionali ed organizzative.

Tramite questo corso Anica Academy ETS e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti intendono formare nuovi Production VFX Supervisor. Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito tutte le conoscenze necessarie a ricoprire tale ruolo. L’obiettivo è fare in modo che i corsisti escano con la più alta conoscenza del mercato e del tipo di lavoro così da permettere alle produzioni di affrontare nel migliore dei modi i futuri progetti di VFX.

80 ore di lezione frontale e 40 di esercitazione, masterclass internazionali. Il corso, che si svolgerà a Roma nella sede di Anica Academy ETS, sarà guidato da esperti professionisti del settore, italiani e internazionali tra i piú attivi nel business dei VFX: dal produttore al regista, dagli executive americani al supervisore internazionale, ai responsabili di post, i montatori, gli scenografi ed i direttori della fotografia. Tutti incontri utili per acquisire il bagaglio di conoscenze necessarie all’attività del futuro VFX Supervisor.

Il form d’iscrizione è disponibile al link: https://www.anicaacademy.org/iscrizione-online-al-corso-vfx-supervisor-2022-2023/

 

COMMISSIONE SCIENTIFICA

Il progetto è supportato da una Commissione Scientifica che valuta e seleziona i candidati e indica il percorso formativo e gli obiettivi. La Commissione Scientifica è nominata di comune accordo dalla Direzione di Anica Academy ETS, sentiti i soci fondatori, e dalla Direzione della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. La Commissione è composta da professionisti di comprovata esperienza in ambito audiovisivo e/o esperti in formazione e didattica, provenienti dalle seguenti realtà: Anica Academy, Fondazione Milano – Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, EDI, Frame by Frame, Netflix.

 

PROCEDURA DI SELEZIONE

Saranno selezionati n.15 partecipanti, a insindacabile giudizio della Commissione Scientifica.

Il processo di valutazione è articolato in tre fasi:

Prima Fase: verifica dei requisiti

Ricezione e vaglio delle domande pervenute entro i termini stabiliti dal bando, con verifica dei requisiti di ammissibilità.

Seconda fase: lettura e valutazione dei profili dei candidati.

Valutazione dei profili pervenuti e selezione di una rosa di candidati idonei. Al fine di una più approfondita indagine, potrebbe essere richiesto un breve colloquio conoscitivo, anche telefonico.

Terza fase: colloqui online

Con i candidati selezionati l’organizzazione provvederà a fissare un colloquio (online) con la Commissione Scientifica. Durante il colloquio saranno indagate le esperienze pregresse e la generale conoscenza del candidato nell’ambito del processo produttivo di VFX. Particolare attenzione sarà data alla valutazione delle soft skills necessarie per lo svolgimento del ruolo. In base alle insindacabili valutazioni della Commissione si selezioneranno n. 15 partecipanti. La Commissione delibera a maggioranza dei suoi membri.

 

TRAINER DEL CORSO 

Francesco Grisi -Jungle Cruise (2021) Ford vs Ferrari (2019) Fight Club (1999) Ben Hur (2016)

Davide Luchetti – Dampyr (2022) Freaks out (2022) L’amica geniale (2020) Made in Italy (2019)

Fabio Cerrito – Ant-man (2015) Star trek beyond (2016) John Carter (2012) Man of steel (2013)

Gaia Bussolati -Jungle cruise (2021) Le man’s 66 (2019) The greatest showman (2017) The nevers (2021)

Francesco Pepe – Delta (2022) Mondocane (2021) Romulus (2020) Australia (2008)

Gianluca De Pasquale – Independence day (2016) Quo vado (2016) Il racconto dei racconti (2015) Beyond the reach (2014)

Stefano Leoni – Freaks out (2021) Isola delle rose (2020) Gold (2016) Fathers and daughters (2015)

Marco Geracitano – The lion king (2019) Black panther (2018) Il ragazzo invisibile: seconda generazione (2018) Fantastic four (2015)

 

SEDE DEL CORSO

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la sede di Anica Academy ETS in Viale Regina Margherita 286 – Roma, all’interno di spazi appositamente predisposti, nell’osservanza delle eventuali disposizioni statali e regionali prescritte ai fini del contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19, e dotati dell’attrezzatura tecnica necessaria.

Incontri o attività potranno essere svolte in altra sede o a distanza attraverso piattaforme on line.

 

Anica Academy ETS, creata nel 2020 da ANICA, Medusa Film, Netflix, Rai, Paramount e Vision Distribution con l’obiettivo primario di ideare, gestire e organizzare percorsi di formazione, di base e altamente specialistici, nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo, si rivolge sia ai professionisti che vogliono perfezionare competenze già acquisite, sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità, proponendo, quindi, progetti di formazione di base e con corsi di alta specializzazione. In coerenza con il suo DNA di matrice industriale, la scuola offre l’esperienza sul campo – learning by doing – come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione all’orientamento e accompagnamento verso ulteriori specializzazioni o verso il mondo del lavoro per i più giovani.

 

A scuola dall’Industry

I percorsi formativi dell’Academy nascono da un forte legame con l’industria dell’audiovisivo italiana e internazionale. Tutti i corsi, infatti, puntano a trasmettere le dinamiche e le abilità nella loro forma effettiva, forniscono le competenze realmente utili e spendibili nella professione, dal momento che rispondono alla richiesta di figure specializzate da parte del mercato.  «In veste di docenti ci sono professionisti affermati dell’Industry – afferma Sergio Del Prete, Direttore dell’Anica Academy- che portano nell’Academy la loro abilità e la loro esperienza nelle maggiori produzioni italiane e internazionali, è un esempio del fatto che la scuola vuole raccontare l’Industry dall’interno, vuole aprire ai suoi studenti le porte delle maggiori produzioni audiovisive dell’Italia e del mondo, per far toccare con mano come si realizza un prodotto di valore e di successo».

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti fa parte di Fondazione Milano ‐ Scuole Civiche, ente partecipato del Comune di Milano che opera nel campo dell’Alta Formazione. Attiva fin dai primi anni ’50, la Scuola è tra le più note in Italia nel settore del cinema e dell’audiovisivo. La sua mission è quella di sostenere, sviluppare e valorizzare le capacità artistiche, creative e auto-imprenditoriali dei giovani studenti al fine di contribuire alla costituzione di una generazione di professionisti in tutti i ruoli della filiera del cinema e dell’audiovisivo. La Scuola infatti soddisfa la domanda di formazione artistica e professionale in tutti i principali ruoli autoriali e tecnici del settore: Regia, Sceneggiatura, Produzione, Animazione, Ripresa e Fotografia, Montaggio, Suono e Realizzazione Multimediale e al contempo offre corsi base, di formazione permanente e corsi per aziende. La Scuola rilascia un Diploma equipollente alla Laurea Triennale in Arte e Tecnologia del Cinema e dell’Audiovisivo (Classe di Laurea L-03). Dal 2021 propone il Master specialistico in Series Development con il sostegno di Netflix. Nel 2022 lancia il Master in Recitazione per il Cinema e la Serialità in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

 

ACCAEDI EDI

Sin dalla sua costituzione, nel 2001, EDI è sempre stata attenta alla formazione. Spinti dall’ambizione di espandersi e radicarsi nel mercato, ha investito molto nella formazione e specializzazione dei suoi collaboratori tanto da istituire nel 2018 ACCÆDI l’Accademia di EDI Effetti Digitali Italiani, iniziativa nata dall’esigenza di formare nuovi talenti già qualificati da immettere nel mondo del lavoro, articolata in una serie di master tenuti da trainer internazionali sull’uso specifico di determinati software, con esercitazioni su materiale proveniente da vere produzioni cinematografiche con lo scopo di mettere a confronto gli studenti con le problematiche e le esigenze reali di produzione, con la strutturazione del lavoro e con l’acquisizione di un metodo condiviso. L’obiettivo di ACCÆDI è quello di trasformare lo studente con una conoscenza generica in un professionista altamente specializzato ed inserito nei meccanismi del mondo professionale.

 

SCHOOL OF FRAME – FRAME BY FRAME

Nel corso degli ultimi decenni, il mercato dei VFX e dei servizi di post-produzione in generale sta attraversando una fase di notevole espansione ed una crescita senza precedenti su scala globale. Tuttavia, a questa vera e propria “Golden Age” degli effetti visivi corrisponde una drastica carenza di figure specializzate e, in molti casi, la potenzialità della forza lavoro non soddisfa le competenze richieste. Per questo motivo a partire dal 2019 frame by frame, azienda romana leader nel settore, combinando oltre 30 anni di esperienza con le tecnologie più innovative e pionieristiche, ha messo a punto una serie di corsi all’avanguardia dedicati alla prossima generazione di artisti degli effetti visivi. I programmi formativi School of Frame sono disegnati su misura per offrire uno sbocco immediato al mondo del lavoro reale, l’obiettivo è fornire agli studenti un metodo di lavoro pratico e professionale in linea con le esigenze del mercato internazionale apprendendo dinamiche creative e capacità tecniche ed organizzative direttamente da professionisti ed esperti del settore presso gli studi frame by frame. School of Frame rappresenta un punto di partenza ideale ed una grande opportunità per acquisire l’esperienza e le competenze necessarie ad intraprendere una carriera nella post-produzione e negli effetti visivi.

 

www.anicaacademy.org

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile