ANIMAZIONE: AVVIATO STORICO ACCORDO TRA ITALIA E GIAPPONE AL TIFFCOM 2019

AVVIATO ACCORDO TRA ITALIA E GIAPPONE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO DELL’ATTIVITÀ PRODUTTIVA DI ANIMAZIONE

I produttori italiani dell’animazione rappresentati da Cartoon Italia, associazione aderente all’ANICA, e i produttori giapponesi rappresentati da AJA (Association of Japanese Animation) hanno avviato un accordo storico di cooperazione e sviluppo dell’attività produttiva tra i due paesi nel corso del TIFFCOM 2019.
Come è noto, in Italia e in Europa diverse generazioni di giovani sono cresciute guardando in televisione i cartoni animati giunti dal paese del sol levante. L’animazione giapponese, così come quella italiana, ha una lunga tradizione di autori e professionalità che negli anni passati hanno avuto solo sporadiche occasioni di lavorare con l’Italia. Ne è un esempio il personaggio italiano di Calimero, ideato negli anni ‘50 dai fratelli Pagot, che gode di grande popolarità in Giappone e che è addirittura presente sulle carte di credito giapponesi.
A differenza della produzione di animazione italiana, che negli ultimi venti anni si è aperta al mercato internazionale grazie ad accordi di coproduzione con diversi paesi nel mondo, quella giapponese si è caratterizzata per un sistema produttivo autosufficiente. Per questa ragione l’accordo tra Italia e Giappone assume una particolare importanza.
Lo ha constatato la delegazione di produttori italiani presenti al TIFFCOM (principale mercato del cinema e dell’audiovisivo del Giappone) dal 22 e al 24 ottobre 2019, nel corso di numerosi incontri organizzati in collaborazione con Unijapan che si sono tenuti nel padiglione italiano organizzato da MiBACT, MISE, ICE e ANICA.
Al TIFFCOM si è tenuta inoltre una conferenza affollata da produttori giapponesi, nel corso della quale è stato fornito un quadro dell’industria dell’animazione italiana e dei suoi modelli di business. La presidente di Cartoon Italia, Anne-Sophie Vanhollebeke, in questa occasione ha dichiarato: “Stiamo constatando che c’è, da parte dei produttori giapponesi, una reale volontà di aprirsi alla collaborazione a livello creativo e produttivo con l’Europa, e grazie alle recenti misure di sostegno all’industria cinematografica e audiovisiva, i produttori italiani dell’animazione sono oggi in grado di cogliere questa opportunità”.

 

 

Questo storico incontro tra l’animazione italiana e quella giapponese è stato anche incoraggiato dall’imminente firma di un accordo bilaterale di coproduzione del cinema, dell’audiovisivo e dell’animazione tra i governi italiano e giapponese. Si tratta del primo accordo tra il Giappone e un paese europeo.
Francesco Rutelli, Presidente dell’ANICA, l’associazione che in Italia riunisce la filiera cinematografica, dell’audiovisivo e del digitale, ha espresso la sua soddisfazione, osservando che “dopo l’affermazione delle nostre imprese creative di animazione in ambito europeo, l’accordo con il Giappone apre una prospettiva nuova e strategica per l’industria culturale italiana nel mondo”.
La partecipazione di Cartoon Italia al TIFFCOM si inserisce nel piano delle azioni di internazionalizzazione portate avanti, per conto della DG Cinema e dell’ICE, da parte dell’ufficio Sviluppo Internazionale di ANICA. “Abbiamo da tempo avviato i rapporti con il Giappone con la visita a Tokyo (nel mese di marzo) del sottosegretario ai Beni Culturali e in parallelo con la trattativa per la firma dell’accordo di coproduzione cinematografica tra i due Paesi. È con grande soddisfazione che oggi assistiamo al successo della missione di Cartoon Italia al TIFFCOM che ripaga il lavoro e lo sforzo di tutte le istituzioni coinvolte e dell’Ambasciata italiana a Tokyo, guidata dall’Ambasciatore Starace”, dichiara Roberto Stabile, responsabile Ufficio Sviluppo Internazionale di ANICA e coordinatore dei Desk Audiovisivi di ICE.

 

29 ottobre 2019

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile