ANICA: impegnati a portare avanti il dialogo sui contratti del comparto cine-audiovisivo

7/3/2023

 

In questi giorni sono state diffuse alcune notizie e comunicazioni imprecise sull’andamento dei negoziati per la stipula di contratti del comparto cine-audiovisivo.

È opportuno ricordare che dal gennaio 2022 si sono tenuti ben 15 incontri fra le parti sociali sul CCNL troupe e 15 incontri sul CCNL doppiaggio.

Numerose riunioni hanno portato alla sottoscrizione del CCNL per i lavoratori generici, con il forte apprezzamento della relativa associazione (AGI). A luglio 2022 è stato completato il negoziato per la sottoscrizione del CCNL per i lavoratori Stuntman, che le organizzazioni datoriali hanno già deliberato di voler sottoscrivere. In aprile 2021 e nello stesso mese del 2022 sono stati siglati il Protocollo Covid per il settore del doppiaggio e il rinnovo del Protocollo Covid per le troupe.

Le trattative per il CCNL troupe hanno anche portato alla sottoscrizione di un verbale sul tema riguardante la rilevazione oraria.

ANICA sta inoltre operando per sviluppare e migliorare le iniziative e gli accordi sui temi di parità e tutela di genere, nonché sugli adeguamenti per migliorare la sostenibilità ambientale di tutto il settore.

Sarebbe sbagliato non considerare questi avanzamenti e risultati come il frutto di una costante interlocuzione tra le parti. Le delegazioni di tutte le rappresentanze datoriali hanno sempre offerto massima disponibilità nel progredire nei vari negoziati. ANICA è impegnata, come sempre con trasparenza, a portare avanti il dialogo aperto sulle trattative in corso al fine di giungere in tempi rapidi alla definizione di accordi adeguati al mercato, tenendo nella giusta considerazione le istanze dei lavoratori e quelle delle aziende. Perciò auspica che le parti sociali vogliano assumere e mantenere posizioni dialoganti e negoziali e che intendano prendere in considerazione proposte di mediazione e avvicinamento che in questo periodo di trattative non sono comunque mai mancate.

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile