93. Academy Awards – Iscrizione film italiani alla selezione per la categoria “International Feature Film Award”

4 agosto 2020

 

Come nelle precedenti edizioni dei Premi Oscar, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences invita l’ANICA a selezionare e designare il film che rappresenterà l’Italia ai 93. Academy Awards, nella categoria Film Internazionale – International Feature Film Award.
La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 25 aprile 2021 mentre l’annuncio delle nomination è previsto per il 15 marzo 2021.

 

La designazione dovrà essere espressa prendendo in considerazione i film italiani la cui prima distribuzione in Italia sia avvenuta nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2019 e il 31 dicembre 2020. Per “prima distribuzione” si intende:

  • quella intervenuta per almeno sette giorni consecutivi di proiezione pubblica in una sala cinematografica commerciale, con inizio dei sette giorni consecutivi nel periodo non precedente al 1° ottobre 2019 e non successivo al 31 dicembre 2020;
  • ovvero solo per la 93ª edizione, quella effettuata inizialmente attraverso un servizio commerciale in streaming o video on demand, in base alle regole speciali di questa edizione.

 

L’ANICA – Sezione Produttori – invita le imprese interessate a far pervenire per iscritto alla Segreteria di Presidenza (Tel. 06 44259606 – email: presidenza@anica.it), entro e non oltre giovedì 12 novembre 2020 alle ore 16 – le candidature dei film italiani distribuiti sul territorio nazionale tra il 1° ottobre 2019 e il 31 dicembre 2020.

Si raccomanda di effettuare la richiesta di iscrizione del film fornendo la seguente documentazione:

  1. La data della prima uscita commerciale in Italia; copia del borderò che attesti i sette giorni consecutivi di proiezione in una sala cinematografica commerciale (con inizio dei sette giorni consecutivi nel periodo non precedente al 1° ottobre 2019 e non successivo al 31 dicembre 2020).
  2. La dichiarazione autocertificata dell’impresa proponente di presa visione ed accettazione delle regole speciali stabilite dall’Academy Awards (Rule Thirteen). È importante rendere noto ogni altro elemento considerato a favore del film, come la sua distribuzione negli Stati Uniti d’America, se già contrattualizzata o comunque prevista.
  3. La documentazione richiesta dall’Academy (vedi Rule Thirteen) per i film usciti in streaming o VOD nel periodo 23 febbraio -15 luglio 2020 e dopo il 31 ottobre 2020 non verrà consegnata all’ANICA me tenuta pronta per essere inviata all’Academy solo in caso di designazione del film, con il resto della documentazione indicata alla voce Submission – punto 4 delle Special Rules.

Le imprese dovranno, all’atto dell’iscrizione del film, versare € 500,00 a favore di ANICA presso la Banca Nazionale del Lavoro, agenzia n. 5 di Roma, Piazza Fiume, IBAN IT57K0100503205000000012074 a copertura delle spese organizzative e notarili – dandone comunicazione scritta via email alla Segreteria di Presidenza dell’ANICA, presidenza@anica.it.

Al fine di consentire alla competente Commissione di Selezione di poter visionare i film candidati prima della votazione e nei tempi prescritti dal regolamento Academy (la comunicazione del film designato andrà inviata online all’Academy entro martedì 1° dicembre 2020 ore 5 p.m. – P.T.), si invitano le imprese interessate a far pervenire all’ANICA, contestualmente all’iscrizione del film e comunque entro e non oltre giovedì 12 novembre 2020 alle ore 16, n. 10 copie del film stesso in versione DVD (senza sottotitoli inglesi) che si provvederà a consegnare ai componenti della Commissione. Previa autorizzazione dei produttori dei film iscritti è data ai componenti della Commissione la possibilità di vedere i film anche in streaming utilizzando un link e una password forniti dal produttore.

Segnaliamo che il film prescelto dovrà essere presentato all’Academy nell’edizione originale con sottotitoli inglesi e che la copia in 35mm-70mm o DCP – dovrà essere fatta pervenire a Los Angeles, entro e non oltre martedì 1° dicembre 2020 ore 5 p.m – P.T. corredate dalla documentazione elencata nel Regolamento dell’Academy (C. Submission – punto 4).

A norma di Regolamento il film designato potrà concorrere anche nelle altre categorie degli Academy Awards, inclusa quella del Miglior Film, a condizione che rispetti i requisiti che regolano la categoria per la quale vorrà candidarsi (consultare a tal proposito il sito www.oscars.org alla sezione “Rules & Eligibility”: https://www.oscars.org/oscars/rules-eligibility).

Il Regolamento dell’Academy Awards per il Premio al Film Internazionale (Rule Thirteen) è disponibile, nei link a seguire, sia in lingua originale (inglese) che in lingua italiana.

 

RULE THIRTEEN

RULE THIRTEEN ITA

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile