90ma Edizione Premio OSCAR – Candidatura del film italiano alla selezione per il Premio al Film in Lingua Straniera

Come accaduto nelle precedenti edizioni dei premi Oscar, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences invita l’ANICA a designare il film italiano che concorrerà alla 90ma Edizione degli Academy Awards – categoria Film in Lingua Straniera. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 4 marzo 2018. L’annuncio delle nomination è previsto per il 23 gennaio 2018.
La designazione dovrà essere espressa prendendo in considerazione i film italiani che si candideranno e la cui prima distribuzione in Italia sia avvenuta nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2016 ed il 30 settembre 2017. Per “prima distribuzione” si intende quella intervenuta per almeno sette giorni consecutivi di proiezione pubblica in una sala cinematografica commerciale, con inizio dei sette giorni consecutivi nel periodo non precedente al 1° ottobre 2016 e non successivo al 30 settembre 2017).
L’ANICA – Sezione Produttori – invita le imprese interessate a far pervenire per iscritto alla Segreteria di Presidenza (Tel. 06 44259606 – Fax 06 4402024 – email: presidenza@anica.it), entro e non oltre giovedì 14 settembre 2017 alle ore 16, le candidature dei film italiani distribuiti sul territorio nazionale tra il 1° ottobre 2016 ed il 30 settembre 2017.

Al fine di consentire alla competente Commissione di Selezione, di poter visionare i film candidati, prima di riunirsi per svolgere la designazione nei tempi prescritti dal regolamento Academy (indicazione e consegna all’Academy del film italiano previste entro e non oltre lunedì 2 ottobre 2017 ore 5 p.m. – fuso orario di Los Angeles), si invitano le imprese interessate, contestualmente alla candidatura del film, a far pervenire all’ANICA n. 10 copie del film stesso in versione DVD , che si provvederà a consegnare ai componenti la Commissione di Selezione. Le proiezioni dei film candidati verranno organizzate nella sala cinema dell’ANICA. A tal fine si richiede di poter disporre di una copia del film in DCP.
Si raccomanda di effettuare con sollecitudine la richiesta di candidatura del film alla Segreteria di Presidenza dell’ANICA fornendo per ciascun film candidato:
1. La data della prima uscita commerciale in Italia; copia del borderò che attesti i sette giorni consecutivi di proiezione in una sala cinematografica commerciale (con inizio dei sette giorni consecutivi nel periodo non precedente al 1° ottobre 2016 e non successivo al 30 settembre 2017).
2. Dichiarazione autocertificata dell’impresa proponente di presa visione ed accettazione delle regole speciali stabilite dall’Academy Awards (Rule Thirteen). È importante rendere noto ogni altro elemento considerato a favore del film, come la sua distribuzione negli Stati Uniti d’America, se già contrattualizzata o comunque prevista.
Il Regolamento stabilito dall’Academy Awards per il Premio al Film in Lingua Straniera (Rule Thirteen) è in allegato, integrato dalla traduzione italiana. Lo stesso è disponibile sia in lingua originale (inglese), che in lingua italiana presso il sito Anica: www.anica.it .
Le imprese dovranno, all’atto della candidatura del film, versare € 500,00 a favore di ANICA presso la Banca Nazionale del Lavoro, agenzia n. 5 di Roma, Piazza Fiume, IBAN IT57K0100503205000000012074 a copertura delle spese organizzative e notarili – dandone comunicazione scritta alla Segreteria di Presidenza dell’ ANICA, tel.: 06 44259606- 06 44259680- fax: 06 4402024 – email: presidenza@anica.it.

Segnaliamo, sin da ora, che il film prescelto dovrà essere presentato in concorso all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences nell’edizione originale con sottotitoli inglesi e che la copia dovrà essere fatta pervenire all’Academy di Los Angeles, non oltre lunedì 2 ottobre 2017 ore 5 p.m (fuso orario di Los Angeles) corredata dalla documentazione elencata nel regolamento Academy.

A norma di regolamento, il film designato potrà concorrere anche nelle altre categorie dell’Academy Awards a condizione che rispetti i requisiti che regolano la categoria nella quale vorrà candidarsi (consultare a tal proposito sito www.oscars.org – Rules & Eligibility) e che sia uscito in una sala cinematografica commerciale nella contea di Los Angeles per almeno sette giorni consecutivi (escluse anteprime) tra il 1° gennaio 2017 e la mezzanotte del 31 dicembre 2017.

Allegati
RULE THIRTEEN
RULE THIRTEEN ITA

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile