Il sesto QUADERNO DELL’ANICA ospita la seconda edizione della ricerca sull’esportazione di film italiani e rappresenta la prosecuzione dell’indagine pubblicata a settembre 2010 nel quinto numero della collana, a cui si fa riferimento e si rinvia per un quadro completo del comparto oggetto di analisi e per l’impianto metodologico. Il lavoro è disponibile sulla pagina “Quaderni ANICA” dell’Area Studi del sito ANICA.
Mantenendo il medesimo approccio e perseguendo gli stessi obiettivi che avevano ispirato la prima edizione dell’indagine, in questa seconda edizione si propone l’analisi dei valori e dei volumi del mercato dell’export relativa ai film prodotti in Italia nel quinquennio 2006-2010. L’ampliamento del periodo di riferimento da tre a cinque anni permette un’analisi più approfondita delle tendenze in corso. Gli obiettivi dell’intera indagine sono in sintesi:
• misurare la dimensione economica attuale dell’export cinematografico e individuare le tipologie di diritti su cui si concentrano le operazioni commerciali;
• identificare Regioni e Paesi del mondo in cui il prodotto italiano recente ha registrato negli ultimi anni il maggior numero di transazioni e individuare quali mercati rappresentano un potenziale bacino di espansione e quali invece sono giunti a stabilità.
Accanto all’analisi dei numeri, si è scelto inoltre di proporre un approfondimento su uno dei mercati di vendita del prodotto cinematografico che, pur se attualmente piuttosto marginale, può rappresentare una risorsa significativa nel prossimo futuro: il Video on Demand, declinato sulle diverse piattaforme. Come è accaduto per la precedente edizione, questa ricerca è stata realizzata da ANICA nell’ambito dell’Accordo di settore stipulato con il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione, Direzione Generale per l’internazionalizzazione e la promozione degli scambi e rientra nell’Intesa operativa sottoscritta per l’anno 2010 con lo stesso Ministero e con l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.