Primo appuntamento del 2021 per “Dalla pagina al grande schermo” con la sceneggiatrice Valia Santella

14/4/2021

 

DALLA PAGINA AL GRANDE SCHERMO – Webinar con Valia Santella – 10 aprile 2021

 

È ripartito il 10 aprile, con il primo appuntamento del 2021, il ciclo di seminari “Dalla pagina al grande schermo” organizzati da ANICA in collaborazione con la Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del MiC – Ministero della Cultura sul rapporto tra cinema e scrittura.

Ospite di questa nuova serie di incontri è stata Valia Santella, sceneggiatrice vincitrice lo scorso anno del David di Donatello per “Il traditore” di Marco Bellocchio e autrice di alcuni dei più importanti film degli ultimi anni tra cui “Napoli velata” di Ferzan Ozpetek e “Miele” di Valeria Golino.

 

La sceneggiatrice del nuovo film di Nanni Moretti “Tre Piani” ha analizzato in particolare i nuovi scenari della scrittura creativa dove è sempre più forte la contaminazione tra film per il cinema, serialità e nuovi media e dove è in continua evoluzione il ruolo del committente e il concetto di pubblico al quale ci si rivolge.

Il compito dello sceneggiatore, secondo Valia Santella, è quello di studiare e metabolizzare il contesto che si vuole raccontare, mantenendo però sempre un approccio e una visione personali;  la scrittura deve sottolineare una necessità ed esaltare una bellezza che coinvolgano tanto la singola scena quanto la storia intera che si va a raccontare. Con il tempo e con l’esperienza lo sceneggiatore affinerà il suo approccio alla scrittura che quindi rispecchierà i propri gusti e la propria formazione (nel suo caso hanno riguardato il cinema d’autore, il grande racconto storico, il dramma familiare e più in generale il melodramma).

L’iniziativa “Dalla pagina al grande schermo”, iniziata nel lontano 2015, continua dunque il percorso intrapreso per consentire occasioni di incontro e dibattito a studenti e anche a più ampie platee, con l’obiettivo di far maturare una più profonda riflessione sull’importanza del processo letterario creativo e sul rapporto tra l’industria audiovisiva e l’editoria.

 

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile