Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali

NEWS

CONTATTO NEWS E COMUNICAZIONE

L’attualità di ANICA e gli aggiornamenti sui temi principali del settore

UE

 

17/11/2025

Il 14 novembre 2025 la Commissione Europea ha lanciato l’atteso MEDIA Carbon Calculator, che calcola le emissioni di carbonio generate dalla produzione di film, serie TV e opere audiovisive.

Lo strumento sottolinea l'impegno della Commissione a stabilire una metodologia unificata di misurazione delle emissioni di CO2 per il settore audiovisivo, come indicato nel piano d'azione per i media e gli audiovisivi. Inoltre, incoraggerà le parti interessate a perseguire pratiche più sostenibili e a contribuire agli obiettivi ambientali generali dell'Europa.

Disponibile gratuitamente per i produttori audiovisivi professionisti UE, il MEDIA Carbon Calculator fornisce un metodo di calcolo e dati armonizzati tra Paesi per garantire comparabilità e coerenza, pur adattandosi alle differenze nazionali. I principali fattori di calcolo sono correlati al consumo di energia, ai viaggi, all’alloggio e alla ristorazione.

Per utilizzare lo strumento, è necessario autenticarsi alla pagina MEDIA Carbon Calculator tramite EU Login https://media-carbon-calculator.digital-strategy.ec.europa.eu/saml/login.

Per tutti gli aggiornamenti si invita a visitare la pagina dedicata https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/news/launch-media-carbon-calculator.