GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA
18/9/2025
Da mercoledì 17 settembre 2025 è attivo il portale per gli Accrediti della 48^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema “Growing”, che si svolgerà a Sorrento da lunedì 1° dicembre a giovedì 4 dicembre 2025.
Esercenti, produttori, distributori, industrie tecniche, espositori del Trade Show possono già procedere agli accrediti professionali potendo usufruire fino a giovedì 9 ottobre 2025 della tariffa agevolata.
Il costo in Euro (IVA esclusa) è di seguito riportato nelle diverse tipologie di appartenenza associativa e della data del pagamento:
TARIFFE SORRENTO 2025 | Esercenti Cinema, Distributori e Produttori ANICA | Professionisti, Industria, Istituzioni, Distributori e Produttori Non Associati ANICA |
ANTICIPATA* | 185,00 | 250,00 |
ORDINARIA** | 230,00 | 290,00 |
LAST MINUTE*** | 300,00 | 350,00 |
* La tariffa anticipata è riconosciuta dal 17 settembre al 9 ottobre 2025.
** La tariffa ordinaria dal 10 ottobre al 18 novembre 2025.
*** La tariffa “last minute” si riferisce agli accrediti effettuati a Sorrento durante il periodo delle Giornate Professionali di Cinema.
Sono inoltre previsti accrediti giornalieri al costo di € 120,00 + IVA, per una sola giornata.
La procedura di accredito è stata implementata grazie alla realizzazione del nuovo sito web delle Giornate Professionali di Cinema (raggiungibile al medesimo indirizzo web https://giornatedicinema.com/) dove ogni sezione è ben definita e ricca di utili informazioni sull’evento.
Di seguito alcuni dettagli importanti che riguardano la procedura di accredito con le novità introdotte sul nuovo sito delle Giornate:
- Nella pagina Accrediti sono presenti le varie tipologie di accredito disponibili.
- Scegliendo quella corrispondente alla propria categoria professionale, si verrà indirizzati sulla pagina dell’Area Riservata per effettuare l’accesso. Sarà infatti necessaria la registrazione al portale prima di effettuare qualsiasi accredito. Essendo un sistema di accreditamento nuovo, quest’anno dovranno registrarsi tutti ma dal prossimo anno le credenziali saranno le stesse quindi si consiglia di conservarle. Si ricorda che un solo utente registrato può effettuare uno o più accrediti;
- L’accesso all’Area Riservata è molto utile perché in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo sarà possibile collegarsi per recuperare gli accrediti effettuati con quel determinato utente;
- Andando avanti con la procedura di accredito, ci saranno come di consueto diversi campi obbligatori da compilare e bisognerà accettare il patto di non divulgazione – NDA applicato a tutti i contenuti presentati nelle giornate della manifestazione;
- Successivamente è richiesta la compilazione del modulo relativo alla Neutralità carbonica, attività che vede impegnata ANEC già dalla scorsa edizione;
- Per il pagamento degli accrediti si potrà procedere con Carta di credito, PayPal o bonifico bancario;
- Gli accrediti si potranno effettuare fino al 19 novembre. Successivamente sarà possibile accreditarsi solo durante i giorni della manifestazione (1 – 4 dicembre) e solo online accedendo all’Area Riservata del sito https://giornatedicinema.com/ . Non sarà più presente una postazione a Sorrento per gli accrediti da effettuare sul posto che appunto potranno essere effettuati in autonomia sul sito con pagamento esclusivamente con PayPal o Carta di credito.
- Si consiglia di consultare la pagina del sito delle Giornate dedicata ai Regolamenti e la pagina dedicata ai Luoghi della manifestazione dove sono indicati anche i recapiti per info e prenotazioni delle strutture dove soggiornare a Sorrento.
Le prenotazioni alberghiere nelle strutture convenzionate con la manifestazione possono essere perfezionate solo dopo il completamento delle procedure di accredito.
Come di consueto, sono previste le anticipazioni della prossima stagione cinematografica con anteprime, convention, trailer e presentazione dei film italiani; diversi momenti di riflessione e approfondimento, seminari e tavole rotonde su argomenti di attualità del mercato, con i consueti approfondimenti normativi e gli aggiornamenti dal MIC.
Novità della edizione 2025, all’insegna della “Growing” e di ciò che si riconduce al presente e al futuro dell’industria, sono gli incontri bilaterali sull’esercizio ed istituzionali Italia-Spagna, con un parallelo fra le peculiarità dei due mercati, in un confronto con i rappresentanti della penisola iberica, a Sorrento per le Giornate.
I Biglietti d’Oro avranno luogo nella serata di mercoledì 3 dicembre in Sala Sirene, seguiti da un’anteprima allargata al pubblico cittadino.
Info e aggiornamenti saranno pubblicati sul sito https://giornatedicinema.com/ e sui canali Facebook e Instagram.