1/12/2025
Iniziata oggi a Sorrento la 48ª edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Growing, organizzata da ANEC in collaborazione con ANICA. Proiezioni in anteprima, incontri e seminari, fino al 4 dicembre tra Hilton Sorrento Palace e Cinema Teatro Tasso, caratterizzano il programma della manifestazione, tra i principali appuntamenti dell’industria cinematografica italiana, realizzata con la partecipazione di ACEC ed il sostegno del MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e della SIAE.
Il via ufficiale dalle ore 16.30 con gli interventi dei presidenti di ANICA, ANEC e Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, e del direttore generale Anec Simone Gialdini.
Alessandro Usai, Presidente ANICA: «Le giornate professionali sono forse l’unico momento vero in cui è riunita tutta l’industria cinematografica, che è uno dei motivi per cui da quasi un anno invito tutte le istituzioni a venire qui. Nei prossimi mesi l’industria sarà sottoposta a uno stress test importante dove tutte le parti della filiera dovranno fare uno sforzo di nervi freddi e collaborazione. Da ormai un mese siamo in una sorta di battaglia per cercare di resistere a possibili cambiamenti che al momento sono in bozza nella legge finanziaria ma che, se messi a terra nella loro versione peggiore, potrebbero avere conseguenze molto negative sul nostro comparto in termini medio-lunghi. Da quanto si legge, l’impatto più grosso nel breve si avrebbe sulla produzione, per poi impattare sulle sale e sul prodotto cinematografico italiano. Quindi dovremo attrezzarci per fare una battaglia insieme. Infine, dobbiamo impegnarci tutti a raccontare meglio la nostra industria, perché fuori dal nostro settore si conosce molto poco il nostro lavoro, tenendo conto che l’industria cine-audiovisiva è cresciuta a doppia cifra quasi ogni anno».
Benedetto Habib, Presidente Unione Produttori Anica: «Siamo felicissimi della quota vicina al 30% del cinema italiano. Il deficit del cinema americano non è stato compensato ma il cinema italiano ha limitato la caduta e speriamo di chiudere un 2025 con una quota ancora superiore. Di fronte ai grandi problemi che dovremo affrontare, sarà essenziale l’unione della filiera e lavorare insieme per un obiettivo comune».
Luigi Lonigro, Presidente Unione Editori e Distributori Anica e Vicepresidente Vicario Anica: «A pochi giorni dalla fine del mio mandato, resto convinto che l’unione della filiera sia ciò su cui bisogna continuare a lavorare. In questi anni abbiamo ottenuto risultati importanti, anche politici, perché ci siamo mossi come una voce sola. Il cinema italiano ha superato come quota di mercato quella del periodo pre-pandemico e possiamo ancora migliorare, dobbiamo continuare a spingere in questa direzione. Ringrazio gli esercenti perché state facendo un grande lavoro continuando a investire in un momento tutt’altro che semplice. E sono molto fiducioso sul futuro perché, secondo alcuni analisti, i prossimi due anni saranno straordinari».
Mario Lorini, Presidente Anec: «Quest’anno il titolo delle giornate professionali è “Growing”. Un titolo ispiratore, perché non siamo ancora in una piena crescita del mercato, ma ci sono ottimi segnali. A partire dal cinema italiano, che quest’anno ha totalizzato una quota di mercato altissima. Ringrazio anche la presenza di diversi manager e rappresentanti del mercato spagnolo con cui abbiamo avviato un dialogo già durante il convegno inaugurale organizzato da Box Office e Anec».
Piera Detassis, Presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello: «Una delle note più positive dei miei due mandati è stato l’incontro e il dialogo con tutta la filiera. Il David si è aperto al dialogo e alla riflessione con tutti i rappresentanti del cinema italiano, abbiamo superato il covid, avviato Cinema Revolution e anche il David is growing avendo fatto molti cambiamenti. Continueremo a puntare sulla formazione e anche il David Giovani diventerà ancora più incisivo. In questo senso è determinante il lavoro comune e ringrazio tutti i presenti per avere rappresentato una squadra molto importante».
Al termine dei saluti, Anica e Anec hanno assegnato una targa speciale a Marco D’Andrea (direttore commerciale di Universal Pictures International Italy che lascerà il suo incarico a fine anno e passerà il testimone a Maria Chiara Giuffrè) “per i suoi 50 anni di carriera e per aver contribuito in modo determinante alla crescita dell’industria cine-audiovisiva italiana”.
Tra i protagonisti del grande schermo alle Giornate Professionali sono annunciati gli attori Antonio Albanese, Stefano Accorsi, Herbert Ballerina, Enrico Borello, Carolina Crescentini, Fabio De Luigi, Christian De Sica, Elodie, Emanuela Fanelli, Anna Ferzetti, Pilar Fogliati, Edoardo Leo, Roberto Lipari, Francesco Mandelli, Nicola Nocella, Claudia Pandolfi, Rocco Papaleo, Lillo Petrolo, Pif, Andrea Pisani, Virginia Raffaele, Michele Riondino, Vanessa Scalera, Giulia Vecchio ed i registi Daniele Barbiero, Massimiliano Bruno, Leonardo Di Costanzo, Paolo Genovese, Stefano Mordini, Gabriele Muccino, Gennaro Nunziante, Ferzan Ozpetek, Eros Puglielli, Ludovica Rampoldi, Francesco Sossai.
Saranno a Sorrento per presentare i loro prossimi film - agli oltre 1000 accreditati tra esercenti, distributori, produttori e operatori del settore - e per ricevere la Chiave d’Oro nella serata in cui si attribuisce il Biglietto d’oro del Cinema Italiano, il premio che l’ANEC assegna ai maggiori successi al botteghino nella serata, condotta da Gioia Marzocchi e aperta al pubblico, in programma mercoledì 3 dicembre (ore 19.45) nella Sala Sirene dell’Hilton.
Sono cinque le anteprime aperte al pubblico. Si comincia oggi con Breve storia d’amore, esordio alla regia di Ludovica Rampoldi, presentato da 01 Distribution. Domani sarà la volta di 2 cuori e 2 capanne, commedia di Massimiliano Bruno con Edoardo Leo e Claudia Pandolfi, seguita in serata dalla proiezione di Gioia mia di Margherita Spampinato. Mercoledì tocca a Song sung blue – Una melodia d’amore, titolo Universal con Hugh Jackman e Kate Hudson. La rassegna si chiude il 4 dicembre con il documentario Aldo, Giovanni e Giacomo – Attitudini: nessuna, presentato da Medusa Film.
Giornate Professionali di Cinema

