Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali

NEWS

Contatti

L’attualità di ANICA e gli aggiornamenti sui temi principali del settore

ANICA ACADEMY ETS

12/6/2026

Anica Academy ETS, con il patrocinio di Fondazione Roma Lazio Film Commission, propone una serie di corsi di formazione sull’uso dell’Intelligenza Artificiale indirizzati a tutta la Industry. Il percorso formativo sarà articolato in una pluralità di corsi, progressivi e indirizzati alle diverse figure professionali che compongono la catena creativa, produttiva e distributiva dell’audiovisivo, con inizio nell’autunno del 2026 e proseguimento negli anni successivi.  

L'obiettivo di Anica Academy è quello di formare e aiutare i professionisti dell’audiovisivo a gestire il cambiamento senza subirlo passivamente. L'intento è quindi quello di proporre un percorso sull’Intelligenza Artificiale in cui si parta dalla regolamentazione, definendo con chiarezza i confini tra ciò che è permesso e ciò che non lo è, a tutela del diritto d’autore e dell’integrità professionale.  

I corsi sull’Intelligenza Artificiale per il Cinema e l’Audiovisivo in programma sono: Introduzione all’intelligenza artificiale: Normativa, Regolamentazione e laboratorio sul workflow produttivo; Intelligenza artificiale per il management dell’audiovisivo; AI per sviluppo e pre-produzione; AI nella produzione audiovisiva, un approccio pratico; AI e Animazione: direzione di produzione AI per l’animazione. Ciascuno di essi sarà articolato in lezioni frontali, laboratori ed eventi divulgativi.  

Per tutte le informazioni, incluse quelle relative ai primi due corsi in partenza, si invita a visitare la pagina web dedicata https://www.anicaacademy.org/corsi/intelligenza-artificiale-cinema-audiovisivo/.