Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali

NEWS

CONTATTO NEWS E COMUNICAZIONE

L’attualità di ANICA e gli aggiornamenti sui temi principali del settore

30/7/2021

  La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura ha pubblicato i decreti direttoriali del 30 luglio 2021 con gli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità:
  • delle richieste preventive di credito d’imposta pervenute ad aprile 2021 per la produzione cinematografica, per la produzione tv/web, per la produzione di opere di ricerca e formazione e delle richieste pervenute ad aprile 2021 per lo sviluppo di opere audiovisive;
  • delle richieste definitive di credito d'imposta pervenute per la produzione cinematografica, per la produzione tv/web, per la produzione esecutiva di opere straniere, per gli investitori esterni e delle richieste pervenute nel 2021 per la distribuzione nazionale e internazionale;
  • delle richieste relative all’eleggibilità culturale pervenute ad aprile 2021 e alle idoneità al credito d'imposta pervenute nel 2021.
 

Tale pubblicazione costituisce COMUNICAZIONE DI RICONOSCIMENTO DEL CREDITO D’IMPOSTA; pertanto non si procederà all'invio a mezzo PEC delle singole comunicazioni di riconoscimento.

Si ricorda che il credito è utilizzabile a partire dal giorno 10 del mese successivo alla comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, ai sensi dell’art. 6 del “D.M. tax credit produzione 2021” e dell'art 3 del “D.M. altri tax credit 2021”.

Si specifica, inoltre, che i suddetti decreti non contengono le domande per le quali l’istruttoria è tuttora in fase di perfezionamento, che faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito internet della DG Cinema e Audiovisivo.

 

Visualizza i decreti direttoriali contenenti l’elenco dei beneficiari e i relativi crediti d’imposta

D.D. TAX CREDIT PREV. 30/7/2021 REP.2119

D.D. TAX CREDIT CONS. 30/7/2021 REP.2118

D.D. IDONEITÀ TAX CREDIT 30/7/2021 REP.2123

D.D. ELEGGIBILITÀ CULTURALE 30/7/2021 REP.2116