Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali

NEWS

CONTATTO NEWS E COMUNICAZIONE

L’attualità di ANICA e gli aggiornamenti sui temi principali del settore

28/2/2022

  La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura ha pubblicato – con i decreti direttoriali del 28/2/2022 - gli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità:  
  • delle richieste preventive di credito d’imposta pervenute nel 2021 per la produzione cinematografica, per la produzione tv/web, per le opere di ricerca e formazione e per la produzione esecutiva di opere straniere;
  • delle richieste definitive di credito d'imposta pervenute per lo sviluppo, la produzione cinematografica, per la produzione tv/web e delle richieste pervenute nel 2021 per la distribuzione nazionale e per gli investitori esterni;
  • delle richieste relative all’eleggibilità culturale, anche relativamente ai contributi automatici, e alle idoneità al credito d'imposta.
 

Tale pubblicazione costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, pertanto non si procederà all'invio a mezzo PEC delle singole comunicazioni di riconoscimento.

Si ricorda che il credito è utilizzabile a partire dal giorno 10 del mese successivo alla comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, ai sensi dell’art. 6 del “D.M. tax credit produzione 2021”  e dell'art 3 del “D.M. altri tax credit 2021”  .

Si specifica, inoltre, che i suddetti decreti non contengono le domande per le quali l’istruttoria è tuttora in fase di perfezionamento, che faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito internet della DGCA.

 

Visualizza i decreti direttoriali del 28/2/2022 contenenti gli elenchi dei beneficiari e i relativi crediti d’imposta (dal nuovo sito internet della DGCA)