3/4/2023
Cari AssociatiSIAE ha pubblicato l'analisi condotta dall'Istituto GPF relativamente alla Suddivisione percentuale di Copia Privata relativa ai contenuti FILM (Cinema) e TV, sia in maniera distinta per ciascun supporto, sia in termini complessivi (totale), relativamente all'anno 2022.
L’indagine statistica è prevista dall’art. 2 del Regolamento di ripartizione del compenso di copia privata per produttori originari di opere audiovisive, come ausilio per la SIAE che si impegna ad individuare e aggiornare costantemente il dato riferito alla suddivisione dei due comparti. Lo stesso art. 2 precisa inoltre - al comma 4 - che le parti interessate possono presentare eventuali osservazioni sull’indagine entro 30 giorni dalla pubblicazione dei dati.
L’analisi si basa sui risultati della rilevazione sulle "Modalità di copia privata" presso la popolazione italiana, che nell'anno 2022 ha riguardato una base campionaria di 10.000 casi. Il documento contiene quindi una suddivisione percentuale di copia Cinema e TV per ciascun supporto, mentre il totale della rilevazione dimostra che complessivamente il 33,7% dello spazio complessivo disponibile sui supporti è occupato per la copia di contenuti video, e di tale percentuale il 39,96% è per contenuti Film (Cinema) e il 60,04% per contenuti TV.
ANICA si riserva di inviare le proprie osservazioni nel termine prescritto.
