31/7/2023
La Regione Lazio ha pubblicato l'Avviso Pubblico – Determinazione n. G10210 del 24/07/2023 con cui stanzia 1 milione di Euro per sostenere la cultura cinematografica e audiovisiva del territorio del Lazio attraverso il sostegno finanziario di progetti destinati ad attività culturali che promuovano la diffusione del cinema e del patrimonio audiovisivo, da realizzarsi nel 2023, come previsto dal Piano annuale degli interventi regionali in materia di Cinema e Audiovisivo 2023.
L’Avviso indica requisiti, condizioni, termini e modalità per la concessione dei contributi, oltre che la modulistica e le istruzioni per inoltrare le domande: https://www.regione.lazio.it/documenti/80995
Come per la precedente edizione possono presentare domanda esclusivamente: istituzioni pubbliche e private del Lazio nonché associazioni culturali, fondazioni, istituzioni, aziende, cineteche e mediateche che operano nel settore del cinema, dell’audiovisivo e dell’editoria, cineteche e mediateche, con sede operativa e/o legale nel territorio laziale, costituite da almeno 3 anni a far data dalla pubblicazione del presente Avviso ed in possesso dei requisiti previsti.
L’importo massimo richiedibile non potrà superare: 1) l’importo massimo di Euro 30.000,00; 2) il 60% del totale delle uscite indicate nella scheda finanziaria del progetto e in nessun caso eccedere il pareggio di bilancio come descritto nell’Avviso.
I soggetti richiedenti possono presentare una sola domanda di finanziamento.
Le istanze, accompagnate da un’analitica relazione descrittiva, devono fare specifico riferimento ad una sola delle seguenti tipologie di intervento indicate nell’Avviso: A) Festival B) Rassegne C) Eventi D) Attività di educazione di divulgazione e di diffusione.
Le richieste di contributo ritenute ammissibili a seguito dell’istruttoria formale preventiva saranno valutate da un’apposita Commissione.
In sede di valutazione delle istanze è stata prevista una premialità per quei progetti che privilegino l’impiego di mezzi, materiali e prodotti a basso impatto ambientale nonché di consumi energetici ecosostenibili, a sostegno delle tematiche “green”, volte a migliorare l’impatto ecologico degli eventi culturali.
Tutti i progetti finanziati dovranno realizzarsi sul territorio regionale tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023 e rendicontati entro il 31 gennaio 2024.
Viene richiesta, come per le precedenti edizioni, la presentazione della rendicontazione certificata delle spese sostenute da parte di un revisore contabile o da un professionista iscritto all'albo dei commercialisti, degli esperti contabili, dei periti commerciali o dei consulenti del lavoro.
L’applicativo informatico per l'inoltro delle domande resterà aperto a partire dalle ore 12:00 del 7 agosto 2023 fino alle ore 12:00 del 15 settembre 2023.
Per maggiori informazioni e chiarimenti si invita a contattare: Maria Paola Moscetta:
