Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali

NEWS

CONTATTO NEWS E COMUNICAZIONE

L’attualità di ANICA e gli aggiornamenti sui temi principali del settore

INTERNATIONAL

10/1/2025

La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura ha pubblicato il D.D. Rep.22 del 8/1/2025 recante “Bando per la concessione di contributi selettivi per lo sviluppo di opere cinematografiche in coproduzione tra l’Italia e la Tunisia – Anno 2024”. Allegati disponibili al link: Formulario Bando di co-sviluppo Italia-Tunisia 2024 (xls).

Il Bando è rivolto allo sviluppo di opere cinematografiche in coproduzione tra Italia e Tunisia che, indipendentemente dal genere (fiction, animazione e documentario), siano destinate ad una prima diffusione nelle sale cinematografiche e che abbiano una durata superiore a 52 minuti.

Ha una dotazione annuale di circa 280 mila euro (180 mila euro messi a disposizione dalla DGCA e 300 mila dinari – circa 100 mila euro – messi a disposizione dal Centre National du Cinéma et de l’Image di Tunisi.

Il contributo destinato a ciascun progetto beneficiario potrà essere massimo di 30 mila euro per i progetti maggioritari italiani e massimo di 50 mila dinari tunisini per i progetti maggioritari tunisini.

Le società maggioritarie italiane potranno inoltrare le domande all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dall’8 gennaio 2025 ed entro e non oltre le ore 23.59 del 7 febbraio 2025.

Saranno prese in considerazione solo le richieste pervenute tramite il canale sopra indicato. La prova che il messaggio di posta elettronica certificata sia effettivamente pervenuto all’indirizzo sopra indicato è data unicamente dalla ricezione da parte della società richiedente di una ricevuta di avvenuta consegna.

Per informazioni o chiarimenti relativi al bando è possibile rivolgersi a Laura Salerno (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e Erika Verucci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).