16/6/2023
Avviso su consultazione pubblica MIMIT Schema di Decreto legislativo di correzione del Decreto legislativo 8 novembre 2021 n. 208 Inizio consultazione 9 giugno 2023 - Proroga termine invio contributi 3 luglio 2023
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha comunicato – attraverso un avviso pubblicato sul sito istituzionale e consultabile a seguire - la proroga dei termini per la chiusura della consultazione pubblica concernente il testo unico per la fornitura di servizi di media audiovisivi:
“Si è reso opportuno avvalersi del maggior termine di 10 giorni per l’accoglimento dei contributi. Il termine di chiusura della consultazione pubblica viene pertanto differito dal 23 giugno al 3 luglio 2023, entro le ore 13.00.
In aggiunta a ciascun contributo trasmesso secondo le modalità già indicate nel testo della consultazione pubblica (max 25 pagine) si chiede di inviare una sintesi schematica, riepilogativa delle proposte/osservazioni formulate, contenuta in massimo 3 ulteriori pagine.”
Avviso proroga consultazione pubblica
A seguire l’Anica Informa inoltrata il 12/6/2023 sulla consultazione pubblica del MIMIT:
Consultazione Pubblica MIMIT Schema di Decreto legislativo di correzione del Decreto legislativo 8 novembre 2021 n. 208 Inizio consultazione 9 giugno 2023 - Termine invio contributi 23 giugno 2023
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato un comunicato riguardante l'avvio di una consultazione pubblica concernente alcuni correttivi da apportare al Testo unico per la fornitura di servizi di media audiovisivi (d.lgs. n. 208/2021), ad un anno dalla sua entrata in vigore.
La consultazione si svolgerà sul portale istituzionale www.mimit.gov.it e rimarrà aperta fino al 23 giugno 2023.
I punti sui quali il MIMIT ritiene opportuno ricevere indicazioni e commenti al fine di valutare eventuali interventi correttivi e/o integrativi, sono - come da questionario da compilare e trasmettere al Ministero via PEC - relativi ai seguenti macro temi, già oggetto di disciplina dal d.lgs. 208/2021:
Nuove definizioni alla luce dell’evoluzione tecnologica e di mercato; Tutela della dignità umana e dei minori in relazione ai contenuti audiovisivi; Misure a tutela dei consumatori di servizi di media audiovisivi, lineari e non lineari, anche mediante le procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie; Promozione delle opere europee, anche nei servizi media a richiesta; Comunicazioni commerciali, con l'adeguamento delle prescrizioni da applicare anche ai servizi di piattaforma per la condivisione di video e per la revisione dei limiti di affollamento pubblicitario; Promozione dell’alfabetizzazione digitale da parte dei fornitori di servizi di media e dei fornitori di piattaforme di condivisione dei video; Tutela del pluralismo delle fonti di informazione; Varie ed eventuali.
