12/3/2026
La Regione Lazio ha pubblicato l’avviso per la 1° finestra 2026 di Lazio Cinema International, contributo da 5 milioni di euro per sostenere Opere Audiovisive Internazionali che scelgono il Lazio come set e motore produttivo. L’iniziativa si inserisce nell’Obiettivo Strategico 1 – Europa più competitiva e intelligente, con un focus mirato sul rafforzamento delle PMI del settore audiovisivo.
Obiettivi
L’intervento sostiene la produzione di Opere Audiovisive Internazionali, al fine di:
- rafforzare e migliorare la competitività delle imprese di produzione cinematografica e il relativo indotto, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri;
- dare una maggiore visibilità internazionale alle destinazioni turistiche del Lazio, in particolare ai luoghi di pregio artistico e culturale oggi più marginali rispetto ad una domanda concentrata prevalentemente su Roma, e quindi rafforzare e migliorare la competitività del settore turistico.
Beneficiari
I Beneficiari dei contributi previsti dal presente Avviso sono i Produttori Indipendenti Originari che sono PMI con sede operativa nel Lazio e possiedono gli ulteriori requisiti previsti per fruire del credito di imposta per la produzione di opere cinematografiche di cui all’articolo 15 della Legge Cinema.
È finanziabile un’unica Opera per Beneficiario, considerato come Impresa Unica o gruppo; possono esserci più beneficiari per una singola Opera.
Agevolazione
Il contributo previsto dall’Avviso è a fondo perduto ed è composto di due quote:
- un aiuto concesso ai sensi dell’art. 54 del Reg. (UE) 651/2014, commisurato ai costi sostenuti dal o dai Beneficiari per la realizzazione dell’Opera agevolata;
- un aiuto accessorio, concesso ai sensi del De Minimis, e pari al 100% delle Spese per l’Asseverazione Obbligatoria dei Costi Sostenuti da parte di un Revisore.
L’importo del contributo concedibile ai sensi della lettera A è quello ottenuto sottraendo dal contributo calcolato applicando la massima intensità di Aiuto consentita dall’art. 54 del Reg. (UE) 651/2014, il credito di imposta per la produzione di opere cinematografiche ex art. 15 della Legge Cinema e gli eventuali ulteriori Aiuti italiani ottenuti dal Beneficiario.
L’importo massimo del contributo concedibile ai sensi della lettera A è di 2.000.000,00 euro.
Sono escluse le Opere a cui risulti concedibile un contributo inferiore a 200.000,00 euro, ad eccezione dei documentari e delle Opere in cui la Quota Italiana è inferiore al 50% (articolo 1 punto b dell’Avviso).
Il contributo non è cumulabile con quelli concessi a valere sugli avvisi regionali Cinema Lab e Lazio Cinema Futuro.
Opere Ammissibili
Sono agevolabili le Opere Audiovisive che:
- Sono Internazionali.
Si considera internazionale:
- un’Opera Cinematografica Realizzata in Coproduzione Internazionale a cui è riconosciuta la nazionalità italiana ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 11 luglio 2017;
- un’Opera Cinematografica Realizzata in Regime di Compartecipazione Internazionale o un’Opera Televisiva o Web di Produzione Internazionale a cui è riconosciuta la nazionalità italiana ai sensi dell’art. 4 del D.P.C.M. 11 luglio 2017;
- un’Opera Televisiva o Web a cui è riconosciuta la nazionalità italiana ai sensi dell’art. 2 del D.P.C.M. 11 luglio 2017, e che presentano sia una Quota di Compartecipazione del o dei Coproduttori Italiani Indipendenti Originari che una Quota Estera pari o superiori al 20%.
- Sono realizzate in forza di un Contratto di Coproduzione vincolante da presentarsi obbligatoriamente in sede di Domanda.
- Se Opere Cinematografiche, hanno un Costo di Produzione pari ad almeno 2.500.000,00 euro oppure, se Opere Prime e Seconde o Opere di Giovani Autori, pari ad almeno 1.250.000,00 euro. Le Opere Televisive o Web devono avere un Costo di Produzione pari ad almeno 1.250.000,00 euro. Tale limite è di 400.000,00 euro per i Documentari, indipendentemente dall’essere Opere Cinematografiche, Televisive o Web.
- Non hanno iniziato le riprese prima della presentazione della Domanda;
- Hanno una durata superiore a 52 minuti;
- Ottengano il credito di imposta per la produzione di cui all’art. 15 della Legge Cinema. Alla Data della Domanda deve essere stata almeno presentata la richiesta di idoneità. La richiesta preventiva del credito di imposta deve essere presentata entro 4 mesi dalla data di concessione del contributo. La richiesta definitiva del credito di imposta deve essere allegata alla richiesta di erogazione del saldo, da presentare entro 12 mesi dalla Data di Concessione (24 mesi per le Opere di durata superiore ai 220 minuti e per le Opere di Animazione).
Costi Ammissibili
I Costi Ammissibili al contributo di cui all’art. 54 del Reg. (UE) 651/2014 sono quelle sostenuti dal o dai Beneficiari per la realizzazione della Opera Audiovisiva e risultano come la somma di tre addendi:
- Costi Ammissibili Diretti Territoriali - vale a dire sostenuti nei confronti di imprese e lavoratori fiscalmente residenti nel Lazio;
- Costi Ammissibili Diretti Extraterritoriali;
- Costi Indiretti Forfettari: i costi indiretti calcolati nella misura del 7% dei Costi Ammissibili Diretti (Territoriali e Extraterritoriali), a titolo forfettario e quindi senza obbligo di rendicontazione (in conformità con quanto previsto all’art. 54 (a) del RDC). Per i costi del personale si applicano i costi standard orari, una semplificazione che consente di ridurre gli oneri di rendicontazione.
Principali novità rispetto all’edizione precedente
- obbligo di presentare il contratto di coproduzione definitivo già in sede di Domanda, non sarà più sufficiente il memo deal;
- obbligo di presentare la richiesta di tax credit entro 4 mesi e, quindi, iniziare le riprese entro 6 mesi dalla data di concessione (non più entro 12 mesi). Conseguentemente si riducono i tempi per concludere l’opera e presentare la rendicontazione di 6 mesi, da presentarsi comunque immediatamente dopo la richiesta definitiva di tax credit;
- procedura di selezione con graduatoria di merito in una unica fase;
- innalzamento dei budget minimi. Tutte le opere devono essere comunque lungometraggi;
- semplificazione delle modalità di calcolo del contributo, con concessione del massimo possibile nel rispetto della normativa sugli aiuti di Stato ed un massimo di 2 mil. (invece che 1 mil.);
- obbligo di presentare una presentazione dettagliata degli altri coproduttori e i bilanci dei coproduttori esteri. In mancanza si ottiene senz’altro un punteggio minore se non insufficiente;
- i costi ammissibili diretti territoriali sono quelli sostenuti nei confronti di soggetti residenti fiscalmente nel Lazio, non è più prevista l’opzione “Girato Lazio” che richiedeva un maggiore ammontare di costi da rendicontare.
Presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate utilizzando la piattaforma GeCoWEB Plus dalle ore 12:00 del 12 marzo 2026 e fino alle ore 17:00 del 21 aprile 2026.
Il Formulario è disponibile online a partire dalle ore 12:00 del 12 marzo 2026.
Per consultare il bando e la modulistica https://www.lazioinnova.it/bandi/lazio-cinema-international-i-edizione-2026/.
