28/11/2023
Cari Associati,
si è tenuto nel pomeriggio di ieri, 27 novembre 2023, l'incontro della Segretaria Generale ANICA Francesca Medolago Albani e una delegazione di Associati con la Dott.ssa Loredana Vajano, Direttore Servizio programmazione finanziaria e bilancio AGCOM, avente ad oggetto la Delibera Agcom su contributo Anno 2023 per prevenzione e repressione diffusione illecita contenuti tutelati dal Diritto d'Autore, con particolare riferimento agli stretti termini temporali indicati per l'adempimento.
La responsabile dell'Autorità, segnalando che non ci sono i tempi per un rinvio formale ma comprendendo anche le difficoltà amministrative delle imprese, chiamate per la prima volta a calcolare il contributo, ha manifestato la disponibilità dei Suoi Uffici a interpretare secondo i tempi previsti dalla legge il termine ultimo per il versamento del contributo, vale a dire a 30 gg dalla pubblicazione dell'atto ovvero il 9 dicembre 2023.
Fino alla data del 9 dicembre non saranno pertanto azionati i poteri di vigilanza propri dell’Autorità. Per i pagamenti dopo il 9 dicembre, in automatico, verrà applicato l’interesse legale per tutto il periodo di ritardo.
Trattandosi di un contributo relativo all'anno 2023, anche per evitare spiacevoli contenziosi AGCOM raccomanda il versamento nell'anno di riferimento.
Per il 2024, ANICA ha chiesto l'apertura di un tavolo di confronto, che tenga conto della complessità della filiera e della determinazione della base imponibile (“ricavi da commercializzazione dei diritti”), nonché dei modelli di business delle imprese rappresentate e che consenta la valutazione di modalità di calcolo semplificate.
AGCOM ha manifestato interesse e disponibilità a proseguire le interlocuzioni avviate.
Vi aggiorneremo pertanto sulle prossime attività, che prevedono l'avvio di una discussione preliminare interna all’Associazione.
