3/11/2022
DALLA PAGINA AL GRANDE SCHERMO: INCONTRO CON LO SCENEGGIATORE PIERO BODRATO
SABATO 5 NOVEMBRE 2022 ORE 12 - NELL'AMBITO DI “VISIONI ITALIANE 2022”
Cinema Lumière, Via Azzo Gardino 65, Bologna (ingresso libero)
Nuovo appuntamento per il ciclo di seminari ANICA “Dalla Pagina al Grande Schermo” organizzati in collaborazione con la Direzione Generale Biblioteche e diritto d’Autore del MiC – Ministero della Cultura sul rapporto tra cinema e scrittura.
Realizzato con il supporto della Cineteca di Bologna, questo incontro “Dalla Pagina al Grande Schermo”, l’ultimo del 2022, si terrà nel capoluogo emiliano nell’ambito di “Visioni Italiane 2022”, la 28a edizione del Festival degli esordi organizzato dalla Cineteca.
Ospite della masterclass lo sceneggiatore Piero Bodrato, autore di numerosi lavori per il cinema e per la serialità tra cui “La cena di Natale”, “Libero burro”, “Elisa di Rivombrosa”, “Nero Wolfe”, e docente di sceneggiatura presso i corsi del Centro Sperimentale di Cinematografia, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, l’Accademia Silvio D’Amico di Roma e la Scuola Holden a Torino.
L’incontro, moderato dal regista Marco Spagnoli, potrà essere seguito anche in diretta streaming dalla pagina ufficiale Facebook di ANICA.
“Dalla pagina al grande schermo” - iniziativa ANICA nata nel 2015 - continua nel suo roadshow di seminari tenuti da scrittori, sceneggiatori, produttori e professionisti dell’industria cinematografica e audiovisiva, con l’obiettivo di analizzare il mestiere dello sceneggiatore e di approfondire le fasi di adattamento per il cinema di un’opera letteraria esaminandone sia gli aspetti creativi sia le tematiche produttive.
