Premio Film Impresa IV Edizione – Candidature entro 30 novembre 2025

FILM IMPRESA – UNINDUSTRIA

 

31/10/2025

Cari Associati

Inoltriamo l’informativa sull’edizione 2026 del Premio Film Impresa, l’evento annuale di Film Impresa dedicato alla premiazione di opere audiovisive (corti, cortissimi e documentari) dell’impresa italiana che si svela raccontando la sua storia e l’origine della produzione industriale.

Film Impresa è il progetto di Unindustria nato per la valorizzazione della realtà delle imprese e di chi ci lavora. Il Premio vuole essere un’occasione per far conoscere la progettazione, l’innovazione e l’evoluzione delle esperienze del lavoro, dell’evoluzione dell’impresa e del loro rapporto con il territorio, la società e l’immaginario, grazie alla selezione di prodotti audiovisivi realizzati su impulso o coordinandosi con il mondo imprenditoriale, con particolare attenzione a nuove soluzioni di sperimentazione linguistica, narrativa e tecnologica, di innovazione di forme e contenuti, di capacità esplorativa dell’universo della produzione come tema e ambiente.

Lo scopo è quello di mostrare come il cinema, attraverso la molteplicità di forme, generi e linguaggi che lo caratterizzano, rappresenti storie, luoghi e mondi legati al lavoro, all’impresa e alle sue trasformazioni, nell’intento di avvicinare il pubblico a queste tematiche e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all’argomento, di raggiungere una platea più ampia e di veder riconosciute ricerca, qualità e valore dei film che parlano ed esplorano il mondo delle aziende, di ogni tecnica e formato, nel rispetto di condizioni e durata indicate dal bando: dal documentario all’AI (Intelligenza Artificiale), diventata una tecnologia integrata nel mondo del mainstream della produzione audiovisiva e di cui è significativo riuscire a mappare gli effetti anche nell’area dei film d’impresa.

Alla sua quarta edizione PFI, avvertendo come affini ai propri valori quelli dell’empatia, della solidarietà, dell’impegno anche se scevro dal profitto, continuerà a includere nella propria selezione audiovisivi realizzati con obiettivi di sensibilizzazione e informazione culturale, civica e sociale in quanto perseguenti finalità diverse da quelle pubbliche dello Stato e del settore commerciale, e allo stesso tempo ha deciso di iniziare a monitorare, facendo seguito a spazi sperimentali presenti fin dalla seconda edizione, i formati della nuova serialità applicati ai propri campi d’interesse.

L’evento Premio Film Impresa si terrà a Roma il 4, 5 e 6 marzo 2026 con giornate di proiezioni, incontri, programmi speciali e focus e terminerà il 6 con la serata di premiazione finale.

La partecipazione è aperta a opere di qualunque genere e formato che trattino il tema del mondo dell’impresa, in modo esplicito o simbolico, con risultati validi e originali. Sono ammesse anche le opere che si riferiscono ad attività di Associazioni, Enti pubblici e/o privati o realizzate da quegli enti privati che, senza scopo di lucro, operano e promuovono per realizzare attività di interesse generale con fini di solidarietà sociale (REGOLAMENTO).

Le candidature dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE IL 30 NOVEMBRE 2025 (Invio CANDIDATURA PFI2026).

 

Per tutti gli aggiornamenti si invita a visitare il sito internet dedicato: Film Impresa / PFI2026 – Regolamento / PFI2026 – Candidatura

 

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile