AGCOM
24/7/2025
AGCOM ha comunicato l’approvazione in via definitiva, da parte del Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nella riunione del 23 luglio 2025, delle Linee guida e del Codice di Condotta per gli Influencer, risultato di un percorso partecipativo iniziato con un Tavolo tecnico e proseguito con la consultazione pubblica di cui alla delibera 472/24/CONS.
Le Linee guida mirano a garantire il rispetto delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi che gli influencer sono chiamati a rispettare. Questi professionisti – dal momento che creano, producono e diffondono contenuti audiovisivi – hanno la responsabilità editoriale di ciò che pubblicano sulle piattaforme di condivisione video e sui social media. Il Codice di Condotta, redatto con il contributo di rappresentanti del settore, aziende e intermediari dell’influencer marketing, stabilisce criteri di trasparenza, riconoscibilità e responsabilità.
Tali misure si applicano agli influencer “rilevanti”, ossia coloro che raggiungono 500.000 follower, o un numero di visualizzazioni medie mensili pari a un milione su almeno una delle piattaforme di social media o di condivisione video utilizzate.