AGCOM
30/10/2025
AGCOM ha comunicato l’approvazione da parte del Consiglio delle nuove Linee guida per garantire la prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale (SIG), che sostituiscono le precedenti Linee guida adottate con la delibera n. 390/24/CONS, in diretta applicazione di quanto disposto dall’articolo 29, commi 1 e 2, del Testo unico per la fornitura di servizi di media audiovisivi.
Le Linee guida SIG (la delibera con le nuove linee guida non è ancora stata pubblicata; seguiranno aggiornamenti) definiscono i criteri di qualificazione di un servizio come “di interesse generale”, assicurandone un adeguato rilievo su qualsiasi strumento di ricezione e tramite qualsiasi piattaforma, e individuano i dispositivi e le interfacce utente interessati dalle misure, nonché i destinatari delle previsioni e le relative modalità di implementazione. Le Linee guida prevedono che sia fornita rilevanza ai SIG su tutti i dispositivi e le interfacce utente che consentono l’accesso a tali servizi, tra cui i televisori connettibili a Internet, i decoder, i dispositivi quali dongle e box set.
Al fine di dare rilievo ai SIG, oltre all’icona che consente di accedere ai canali della televisione digitale terrestre prevista dalla delibera n. 259/24/CONS, le Linee guida SIG prevedono l’introduzione, all’interno di un rail in home page:
- delle icone dei 5 fornitori dei SIG nazionali distribuiti online RAI, RTI, La7, Sky Italia e Warner Bros. Discovery Italia;
- di un’icona “Tv locali” per accedere ai SIG distribuiti a livello locale;
- di un’icona “Nazionali” che consente di accedere agli altri SIG nazionali;
- di un’icona “Radio” che consente di accedere ai SIG radiofonici distribuiti online e fruibili dagli schermi televisivi.



circolari
BOX OFFICE ITALIA
REPORT CINETEL
DATI BOX OFFICE
RASSEGNA STAMPA