Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali

NEWS

CONTATTO NEWS E COMUNICAZIONE

L’attualità di ANICA e gli aggiornamenti sui temi principali del settore

15/11/2021

 

La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura ha comunicato che dal 3 novembre 2021  la procedura di rilascio del nulla osta per la proiezione in pubblico dei film, secondo le modalità previste dalla legge 21 aprile 1962, n. 161, è stata SOSTITUITA dalla nuova Classificazione delle Opere Cinematografiche, ai sensi del D.lgs 7 dicembre 2017, n. 203, e ss.mm.ii.

A questa pagina (NORMATIVA CLASSIFICAZIONE) è possibile consultare tutta la normativa di riferimento e le icone da utilizzare secondo le disposizioni vigenti.

La richiesta di verifica della classificazione dell'opera deve essere presentata tramite la piattaforma DGCOL.

Per poterla abilitare, è necessario:

  1. Accedere alla piattaforma DGCOL (https://www.doc.beniculturali.it/login.php) e creare un account o accedere all'account già creato (è possibile accedere tramite SPID - Qualora si riscontrassero difficoltà nell’effettuare il login tramite SPID, si invita ad inviarne segnalazione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto la dicitura “Richiesta di assistenza accesso SPID”).
  2. Compilare la sezione "Anagrafica del soggetto" inserendo le informazioni relative all'operatore cinematografico che effettuerà la richiesta (produttore, distributore o altro soggetto avente titolo);
  3. Accedere alla sezione "Crea nuova domanda", dal menu a sinistra, e selezionare il link "Richiesta di verifica della classificazione dell’opera" in corrispondenza del box relativo al procedimento della Classificazione.

Si ricorda che è disponibile anche il manuale per la compilazione delle domande ("Vademecum classificazione opere"), consultabile e scaricabile nella pagina dedicata ai materiali utili per l’utilizzo della piattaforma (LINK), e che per richieste di assistenza è possibile attivare un ticket attraverso la apposita sezione "Assistenza" presente nel menu a sinistra dell'area riservata all’interno della piattaforma DGCOL.