6/5/2022
Cari AssociatiLa Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha organizzato questa mattina, presso il Dicastero di via del Collegio Romano, una conferenza stampa di presentazione delle linee di indirizzo di nuovi Bandi - finanziati con fondi PNRR per un totale di 155 milioni di euro - destinati agli organismi profit e non profit del settore culturale e creativo e finalizzati alla transizione digitale e verde del settore e al rafforzamento delle competenze dei professionisti del comparto.
A illustrare le azioni di intervento dei Bandi, il Sottosegretario di Stato per la Cultura Lucia Borgonzoni, il Direttore Generale dell’Unità di Missione PNRR Angelantonio Orlando e il Direttore Generale Creatività Contemporanea Onofrio Cutaia.
Inoltriamo a seguire il comunicato stampa diffuso a margine della conferenza dalla DG Creatività Contemporanea del MiC.COMUNICATO STAMPA
IMPRESE CULTURALI E CREATIVE: SOTTOSEGRETARIO BORGONZONI, “155 MILIONI DI EURO IN LARGO ANTICIPO. UNA RISPOSTA PER LA RIPARTENZA DELLA CREATIVITÀ ITALIANA”
«Quello delle imprese culturali e creative è tra i settori più colpiti dalla crisi legata alla pandemia. Servivano risposte urgenti. Per questo abbiamo giocato d’anticipo sul cronoprogramma, che fissava i termini a dicembre 2023. Per la creatività italiana un supporto concreto alla ripartenza». Così il Sottosegretario di Stato per la Cultura Lucia Borgonzoni nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina al Dicastero di via del Collegio Romano per presentare le linee di indirizzo su cui si articoleranno i bandi destinati agli organismi profit e non profit del settore culturale e creativo. Finanziati con fondi PNRR, i bandi metteranno a disposizione ben 155 milioni di euro per la transizione digitale e verde del settore e per il rafforzamento delle competenze dei professionisti del comparto che operano proprio in questi ambiti.
«Abbiamo iniziato a lavorare da subito – ha spiegato poi a margine il Sottosegretario – per dare un aiuto tempestivo a queste realtà, molto spesso piccole se non piccolissime. A causa di un periodo difficile, rischiavamo di vederne scomparire molte e di perdere maestranze e competenze che rappresentano la nostra ricchezza, un patrimonio storico e artistico che il mondo ci invidia. Bisognava agire. Oggi possiamo affermare con soddisfazione che siamo pronti per la fase finale. I fondi andranno nella direzione della valorizzazione del settore, su cui continuare a investire. Questo è solo il primo passo».
«Il PNRR del MiC – ha affermato il Direttore Generale dell’Unità di Missione PNRR Angelantonio Orlando – sarà realizzato tramite un ampio programma di misure che coinvolgono tutti gli asset culturali chiave, ed è finalizzato a migliorare la capacità attrattiva, l’accessibilità e la sicurezza dell’immenso patrimonio culturale. Tra queste, gli interventi per la digitalizzazione del patrimonio culturale, la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali e per l’efficientamento di musei, cinema e teatri, ma anche gli interventi per i piccoli centri, le aree rurali, compresi parchi e giardini storici, e quelli che abbiamo presentato oggi».
Il commento del Direttore Generale Creatività Contemporanea Onofrio Cutaia: «L’investimento “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, a cui la nostra Direzione Generale sovrintende, vuole sostenere la ripresa e l'innovazione dei settori culturali e creativi e ne rappresenta un primo e strutturale intervento. I bandi coinvolgeranno l’intero comparto culturale e creativo. Inoltre, ci consentiranno di avviare un primo importante censimento delle realtà che operano in quest'ambito».
Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito istituzionale della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC. Alla pagina Pnrr e le imprese culturali e creative è possibile scaricare il documento completo delle linee di indirizzo dei bandi e la cartella stampa della conferenza.
