89° EDIZIONE PREMIO OSCAR – CANDIDATURA FILM ITALIANO MIGLIOR FILM IN LINGUA STRANIERA

Come nelle precedenti edizioni l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles ci invita a designare il “miglior film di lungometraggio italiano” per concorrere all’ 89ma Edizione del Premio Oscar, categoria Film in Lingua Straniera. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 26 febbraio 2017.

La designazione dovrà avvenire tra i film italiani la cui prima distribuzione in Italia sia avvenuta nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2015 ed il 30 settembre 2016 (per “prima distribuzione” si intende quella intervenuta per almeno sette giorni consecutivi di proiezione pubblica in una sala cinematografica commerciale, con inizio dei sette giorni consecutivi nel periodo non precedente al 1° ottobre 2015 e non successivo al 30 settembre 2016).

L’ANICA – Sezione Produttori – invita le imprese interessate a far pervenire per iscritto alla Segreteria di Presidenza (Tel. 06 44259606 – Fax 06 4402024 – email: presidenza@anica.it), entro e non oltre giovedì 15 settembre 2016, le candidature dei film italiani distribuiti sul territorio nazionale tra il 1° ottobre 2015 ed il 30 settembre 2016.

Al fine di consentire alla competente Commissione di Selezione di poter visionare i film candidati, prima di riunirsi per svolgere la designazione nei tempi prescritti (indicazione e consegna copia del film designato all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences del film italiano previste non oltre lunedì 3 ottobre 2016 ore 5 p.m. (fuso orario di Los Angeles), si invitano le imprese interessate, contestualmente alla candidatura del film, a far pervenire all’ANICA n. 10 copie del film stesso in versione DVD, che si provvederà a consegnare ai componenti la Commissione di Selezione. Nella sala cinema dell’ANICA verranno organizzate le proiezioni dei film candidati. A tal fine si richiede di poter disporre di una copia DCP del film candidato.

Si raccomanda di effettuare con sollecitudine la richiesta di candidatura del film alla Segreteria di Presidenza dell’ANICA fornendo per ciascun film candidato:

1. La data della prima uscita commerciale in Italia; copia del borderò che illustra i sette giorni consecutivi di proiezione pubblica in una sala cinematografica commerciale (con inizio dei sette giorni consecutivi nel periodo non precedente al 1° ottobre 2015 e non successivo al 30 settembre 2016).

2. Dichiarazione autocertificata dell’impresa proponente di presa visione ed accettazione delle regole speciali stabilite dall’Academy Awards per l’assegnazione dell’Oscar al miglior film in lingua straniera, rendendo anche noto, ove possibile, ogni altro elemento considerato a favore del film (anche in relazione alla sua distribuzione – se già contrattualizzata o comunque prevista – negli Stati Uniti d’America).

Il Regolamento stabilito dall’Academy Awards per il Premio al Film in Lingua Straniera (Rule Thirteen) è in allegato, integrato dalla traduzione italiana. Lo stesso è disponibile sia in lingua originale (inglese), che in lingua italiana presso il sito ANICA: www.anica.it .

Le imprese dovranno, all’atto della candidatura del film, versare € 500,00 a favore di ANICA presso la Banca Nazionale del Lavoro, agenzia n. 5 di Roma, Piazza Fiume, IBAN IT57K0100503205000000012074 a copertura delle spese organizzative e notarili – dandone comunicazione scritta alla Segreteria di Presidenza dell’ ANICA, tel.: 06 44259606 / 06 44259680 – fax: 06 4402024 – email: presidenza@anica.it.

Segnaliamo, sin da ora, che il film prescelto dovrà essere presentato in concorso all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences nell’edizione originale con sottotitoli inglesi e che la copia dovrà essere fatta pervenire all’Academy di Los Angeles, non oltre lunedì 3 ottobre 2016 ore 5 p.m (fuso orario di Los Angeles) corredata dalla documentazione elencata nel regolamento Academy.

A norma di regolamento, il film designato potrà concorrere anche nelle altre categorie dell’Academy Awards a condizione che rispetti i requisiti che regolano la categoria nella quale vorrà candidarsi (consultare sito www. oscars.org – Rules & Eligibility) e che sia uscito in una sala cinematografica commerciale nella contea di Los Angeles per almeno sette giorni consecutivi (escluse anteprime) tra il 1° gennaio 2016 e la mezzanotte del 31 dicembre 2016.

Francesca Cima
Presidente Sezione Produttori ANICA

 

Roma – 21 luglio 2016

 

Allegati:

Circolare informativa ANICA
Rule Thirteen – Special Rules for the Foreign Language Film Award – testo originale
Rule Thirteen – Special Rules for the Foreign Language Film Award – traduzione italiana
Key Dates (Date chiave degli Oscar)

 

 

 

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Commenti chiusi.

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...