Dati Cinema 2010

–Il consuntivo 2010 presenta segno “più” davanti a tutti gli indicatori di mercato, in particolare per il cinema italiano.
Al contrario, emerge con evidenza una – più volte preannunciata – contrazione del sostegno pubblico di tipo diretto (contributi a valere sul FUS) a favore della produzione cinematografica.

Vengono in compenso messi in luce in questo documento i primi, inediti e significativi risultati dell’applicazione delle misure di incentivazione fiscale a favore del settore.
Va segnalato anche, in premessa, che il 2010 è stato il primo anno completo di reale diffusione della tecnologia di proiezione digitale in 3D: la decisa impennata di cui è protagonista il box office è però soltanto in parte ascrivibile all’aumento del prezzo del biglietto per i film in 3D. Il dato al botteghino infatti, è molto positivo anche osservando il valore relativo al numero dei biglietti venduti, variabile più adatta a un confronto con i risultati degli anni precedenti e trasversale a tutte le tipologie di film…

3 febbraio 2011
l’ANICA presenta in anteprima
I DATI DEL CINEMA ITALIANO – ANNO SOLARE 2010
Produzione – Distribuzione – Esercizio – Cinema in Tv
Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Commenti chiusi.

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile
...
...
...
...