Torna Ciné. Ecco le iniziative ANICA alla 13° edizione delle Giornate di Cinema a Riccione  

1/7/2024

PREMIO MINA LAROCCA CONVEGNO SU MERCATO THEATRICALPREMIO ANICA 80

Le iniziative ANICA all’edizione n.13 di Ciné – Giornate di Cinema

 

Sono tre gli eventi principali di ANICA in occasione della tredicesima edizione di Ciné – Giornate di Cinema, in programma da martedì 2 a venerdì 5 luglio a Riccione.

 

Dopo il saluto inaugurale dei Presidenti, si parte con la quarta edizione del premio Mina Larocca, direttore generale di Anica scomparsa prematuramente nel 2020. L’appuntamento è per le 17.30 di martedì 2 alla Sala Concordia del Palazzo dei Congressi.

Giovedì 4 le altre due iniziative promosse da ANICA.

Alle 15, nella sala Polissena del Palazzo dei Congressi, è in programma il convegno “La centralità del mercato theatrical. Progetti virtuosi a sostegno della filiera”. L’apertura sarà affidata al Presidente di Anica Francesco Rutelli. Dopo i saluti istituzionali di Benedetto Habib, Presidente Unione Produttori ANICA, ci saranno gli interventi di Luigi Lonigro, Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici ANICA e di Mario Lorini, Presidente ANEC; seguiranno quelli di Federico Bagnoli Rossi, Presidente e Direttore Generale FAPAV; Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello; Gian Luca Farinelli, Direttore della Fondazione Cineteca di Bologna; Simone Gialdini, Presidente Cinetel e Direttore Generale ANEC; Paola Malanga, Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma; Moira Mazzantini, Presidente L.A.R.A.; Davide Novelli, Amministratore Delegato Cinetel; Tomaso Quilleri, Direttore programmazione Il Regno del Cinema; Chiara Sbarigia, Presidente Cinecittà e Remigio Truocchio, General Manager Cineventi.

Chiuderà il convegno il Sottosegretario al Ministero alla Cultura Lucia Borgonzoni. Modera Francesca Medolago Albani, Segretaria Generale ANICA.

Il terzo evento, alle 21 di giovedì 4 all’Arena di Piazzale Ceccarini, sarà la cerimonia di premiazione del “Premio Anica 80”, attribuito a opere prime particolarmente significative della scorsa stagione cinematografica, sulla base dei risultati del box office. Il primo premio sarà assegnato a Michele Riondino con “Palazzina LAF”, il secondo a Micaela Ramazzotti con “Felicità” e il terzo a Pilar Fogliati con “Romantiche”.

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile