16 gennaio 2024
L’Unione Editori e Creators Digitali ANICA esprime grande soddisfazione per l’esito della consultazione Agcom sulle nuove regole per gli Influencer, comunicata a valle della delibera del Consiglio del 10 gennaio scorso.
La consultazione è stata un’importante occasione per condividere con il Regolatore l’apprezzamento per l’iniziativa presa a livello nazionale, che pone l’Italia in una posizione avanzata sul piano europeo. In rappresentanza dell’Unione c’erano le aziende Ciaopeople, NewCo Management, Show Reel Media Group e TikTok.
Manuela Cacciamani, presidente dell’Unione, commenta: “L’audizione dell’Unione ci ha dato l’opportunità di chiarire alcune proposte per trasformare buone pratiche – già individualmente adottate dalle nostre imprese associate – in impegni condivisi da tutti i soggetti rilevabili sul mercato. La forte espansione di quest’area, finora non regolata, merita questa nuova attenzione e impegna gli operatori a collaborare attivamente a far sì che trasparenza e regole di comportamento etico siano i principi fondamentali su cui far crescere positivamente la ‘Creator Economy’”.
Collaborazione e impegno che l’ANICA conferma convintamente sia per il Tavolo tecnico sia per iniziative di divulgazione a supporto dell’azione dell’AGCOM, a nome delle imprese associate che rappresentano 103 Creators, per una fanbase complessiva di 227 milioni di individui.
L’Unione Editori e Creators Digitali ANICA è dedicata ai protagonisti della galassia dell’audiovisivo e dello storytelling digitale. L’Unione nasce (nel 2021) per promuovere l’industria dei contenuti digitali che ruotano intorno al cinema, per codificare i nuovi mestieri del digitale, per cooperare sulla formazione con università, scuole e centri di ricerca e per diventare un riferimento per le istituzioni nazionali, regionali e internazionali. Obiettivo dell’Unione è costruire uno spazio di lavoro condiviso e di collaborazione per l’intera filiera digitale dello storytelling di nuova generazione connettendo produttori, distributori, piattaforme fisiche e digitali nonché il mondo dei creators, sempre più centrali nella produzione audiovisiva.
Fanno parte dell’Unione Editori e Creators Digitali le seguenti imprese associate all’ANICA:
CIAOPEOPLE
CONTENT FARM
DAITONA
DIRECT 2 BRAIN
DREAMCATCHERS ENTERTAINMENT
ELDORADO AGENCY
ELIVE
ETT
EXCEPT
GIFFONI INNOVATION HUB
GOLD ENTERPRISE
HDRA ADV & DIGITAL
IS MEDIA
ITER- RESEARCH
MAD ENTERTAINMENT
MEET DIGITAL COMMUNICATION
MOVE2AI
MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
NATIVA
NETADDICTION
NEWCO MANAGEMENT
NOT JUST MUSIC
ONE MORE PICTURES
PEPPERPOT
RAI CINEMA
SHOW REEL AGENCY
TIKTOK ITALY
TWICEOUT
URBAN VISION
VERA FILM