Il Presidente Rutelli: Cinema è industria, no sussidi ma strumenti di crescita

4/4/2024

Il Presidente ANICA Francesco Rutelli alla presentazione degli Stati Generali del Cinema in Sicilia:
“Cinema è industria, no sussidi ma strumenti di crescita – Ogni euro speso nel cinema ha un moltiplicatore del 3,5%”.

 

“Il cinema è un settore industriale, è diverso da altri mondi della cultura che doverosamente ricevono dei contributi perché hanno una funzione sociale, culturale, identitaria e di sviluppo delle idee e della creatività.

Il cinema è un comparto industriale e decisivo per il turismo nel territorio, per creare posti di lavoro e per far crescere il Pil della nazione. Quindi bisogna sempre tenere presente che il cinema e tutto l’audiovisivo non va associato alla visione di un sussidio economico.

Quando creammo il tax credit, la logica era quella di ottenere un meccanismo di incentivazione per un settore industriale. E i dati di Cdp testimoniano che ogni euro speso nel cinema ha un moltiplicatore del 3,5% a beneficio del nostro paese. Sono contento che oggi ci sia stata una concorde valutazione di tutte le istituzioni, a partire dalla Sicilia che ha messo questo tema al centro.

Penso sia normale che ogni governo dia un indirizzo relativo alle sue sensibilità e priorità. Il punto cruciale è che bisogna considerare che il cinema è un’industria, non è un settore che attende aiuti: quei sostegni che arrivano sotto forma di incentivi e tax credit sono strumenti di crescita del comparto che, tra l’altro, si trova a misurarsi con una competizione internazionale feroce, con finanziamenti pubblici ben più ampi di quelli italiani in alcuni paesi, vedi in Francia, ed incentivi ai privati straordinariamente più penetranti di quelli che diamo noi, vedi in Spagna o nel Regno Unito”.

Sono le parole del Presidente ANICA Francesco Rutelli – riprese da ANSA e da ADNKRONOS – a commento delle dichiarazioni del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che ha annunciato una rimodulazione dei contributi al cinema, a margine della presentazione in Senato degli Stati Generali del Cinema in Sicilia (dal 12 al 14 aprile 2024 a Siracusa).

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile