Apre le porte al pubblico PFI2024: 9-11 Aprile alla Casa del Cinema di Roma

9/4/2024

 

Torna il Premio Film Impresa con la partecipazione del regista Premio Oscar Gabriele Salvatores presidente della giuria del PFI2024

Esordio memorabile per la seconda edizione del Premio Film Impresa, che ha preso il via oggi 9 aprile presso la Casa del Cinema a Roma.
La manifestazione è stata inaugurata con il talk “Comunicare l’impresa, l’impresa di comunicare. Connessione, emozione, narrazione: il valore del racconto”, al quale hanno partecipato il presidente del Premio Film Impresa Giampaolo Letta, il direttore artistico Mario Sesti e Ferzan Özpetek, il noto regista a cui al termine del dibattito è stato consegnato il Premio Speciale Film Impresa dal Presidente ANICA  Francesco Rutelli.

All’apertura della manifestazione hanno partecipato anche Angelo Camilli, presidente di Unindustria, Alberto Tripi, presidente Almaviva, Cristina Parenti, responsabile relazioni esterne e comunicazione Edison, Luca Torchia, chief communication officer Gruppo FS, Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana e Roberto Fiorini, regional manager centro UniCredit.

 

 

SCOPRI IL  PROGRAMMA E PRENOTA IL TUO POSTO

 

PREMIO FILM IMPRESA

L’evento annuale di Film Impresa dedicato alla premiazione dei corti, dei cortissimi e dei migliori documentari dell’impresa italiana che si svela raccontando la sua storia e l’origine della produzione industriale.

Le aziende viste dall’interno attraverso lavori capaci di ispirare e di emozionare, di comunicare valori, di lanciare messaggi di grande impatto che ci parlano di progetti, di innovazione, lavoro, uomini, del rapporto dell’impresa con il territorio, con la società e l’immaginario.

Film Impresa è il progetto di Unindustria nato per valorizzare, esaltare e raccontare la realtà delle imprese e di chi ci lavora.

“Dopo l’incredibile successo ed entusiasmo che è generato dalla prima edizione del Premio Film Impresa avvenuto l’anno scorso, siamo orgogliosi di proseguire questo percorso pieno di passione e creatività” – commenta Giampaolo Letta, presidente del Premio Film Impresa.

“Il Premio Film Impresa, ideato e coordinato da Unindustria, fin dalla prima edizione dello scorso anno ha dimostrato di essere una manifestazione innovativa e molto vitale. Le aziende, presentando in gara una propria opera audiovisiva, mettono in mostra tutti quegli aspetti e quei processi, spesso poco noti, che sono alla base di prodotti e servizi di cui tutti poi usufruiamo. Ma soprattutto dalle immagini traspare la passione che è alla base del fare impresa, l’orgoglio di essere imprenditore e la responsabilità sociale che questo comporta.

Il Premio, inoltre, tende a valorizzare una filiera, quella dell’audiovisivo, che nel Lazio riveste un’importanza strategica: nella nostra regione, infatti, gli addetti sono oltre 32mila, che rappresentano il 14% di tutti quelli impiegati nel settore in Italia” dichiara il Presidente di Unindustria Angelo Camilli.

Nella tre-giorni del 09, 10 e 11 aprile le proiezioni delle opere in concorso si alterneranno ad incontri e talk tematici su sostenibilità, creatività, capitale umano, formazione. E, soprattutto, saranno assegnati dei Premi Speciali a personalità che nel corso della loro attività e carriera hanno saputo raccontare, esplorare o interpretare il mondo del lavoro e dell’impresa.

Il Premio Film Impresa 2024 si arricchisce inoltre con un inedito in anteprima mondiale del regista Ermanno Olmi con protagonista Valentino Rossi, un maestro jedi su due ruote.

Il regista e sceneggiatore Ferzan Özpetek e il regista premio Oscar Gabriele Salvatores riceveranno il Premio Speciale Film Impresa consegnato dal Presidente di Unindustria Angelo Camilli, mentre la regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi riceverà il Premio Olmi, promosso dalla Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale ETS. Il Premio Speciale Film Impresa-Unindustria alla creatività, invece, verrà consegnato all’imprenditore Renzo Rosso, alla cantante e produttrice discografica Caterina Caselli il premio speciale Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Durante la ricca tre-giorni di aprile ci sarà spazio anche per due segnalazioni collaterali: quella popolare della platea competente per il film più amato dal pubblico e quello dell’Ente dello Spettacolo – Rivista del Cinematografo che premierà un film che sarà poi proiettato al Lecco Film Festival. Verrà infine riproposto il voto popolare online di tutti i film d’impresa in preselezione, una modalità che nella passata edizione ha visto la partecipazione di migliaia di utenti.

Ad affiancare il Presidente di giuria Gabriele Salvatores, ci saranno esperti del settore, manager ed imprenditori: nello specifico, oltre al Presidente di Unindustria e al Presidente del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria, in giuria ci saranno l’attrice e dirigente sportiva Cristiana Capotondi, la giornalista, saggista e critica cinematografica Piera Detassis, la Presidente di Anima e Vice Presidente di Unindustria Sabrina Florio, la produttrice cinematografica Elisabetta Olmi e la regista e sceneggiatrice Maria Sole Tognazzi.

Il Premio Film Impresa è patrocinato da Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Confindustria e Regione Lazio, ANICA, UNA, Rai Teche, e Casa del Cinema di Roma.

Gli sponsor dell’iniziativa che hanno confermato la loro partecipazione per il secondo anno consecutivo sono Almaviva, Edison, Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale ETS, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Umana, e UniCredit, ai quali si sono aggiunti Università Campus Bio-Medico di Roma, Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e Würth, tutti nuovi event partner 2024. Adnkronos è media partner.

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile