ANICA ACADEMY lancia il nuovo corso di formazione “Sostenibilità ESG nell’Audiovisivo” Ambientale, Sociale, Governance

8/5/2024

Nella cornice degli Anica Academy Talks questa mattina si è tenuto, nella sede di ANICA a Roma, un incontro per discutere dell’importanza della sostenibilità nell’audiovisivo, per condividere le prime evidenze di un questionario sul tema e per lanciare il nuovo corso di formazione “Sostenibilità ESG nell’Audiovisivo”.

 

 

Erano presenti il Presidente Francesco Rutelli, la Segretaria Generale Francesca Medolago Albani e il Direttore Sergio Del Prete di Anica Academy ETS. 

Hanno preso parte all’evento anche i partner del corso: Deluxe, ESGR, Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS, Rai – Direzione Rai per la sostenibilità – ESG, Torino Piemonte Film Commission, Trentino Film Commission e Unicredit. 

Hanno portato la loro testimonianza due rappresentanti dell’industria: Stefano Bethlen (AD Notorious Pictures) e Benedetto Habib (Partner e produttore Indiana Production).

 

 

La sostenibilità è un concetto sempre più rilevante per l’intera industria audiovisiva, in tutti i suoi aspetti: ambientale (E), sociale (S) e di governance (G). È importante sottolineare che l’adozione di pratiche sostenibili non è solo un imperativo morale ma rappresenta anche un investimento strategico per le aziende. La consapevolezza dei potenziali benefici tangibili sul piano economico si deve accompagnare al riconoscimento che un serio progetto aziendale di sostenibilità ESG può garantire le condizioni per nuove fonti di finanziamento e aprire opportunità di crescita. 

Francesco Rutelli – Presidente Anica Academy ETS: “Industrie e creativi del cinema, audiovisivo e digitale hanno una doppia responsabilità: con i contenuti, animare visione e consapevolezza critica – mai fake, e non ideologica – sulle sfide legate alla crisi climatica. E come aziende e professionisti far crescere i caratteri di sostenibilità della filiera. Ovvero: niente greenwashing, ma un’azione credibile per fattori ecologici, sociali e di governance indispensabili per le nostre società ed economie”.

Francesca Medolago Albani – Segretaria Generale Anica Academy ETS: “A nostro parere è oggi sempre più necessario modificare rapidamente l’approccio delle persone e soprattutto delle aziende al tema della sostenibilità, portando a consapevolezza il tema, gli strumenti e i percorsi da intraprendere per andare nella direzione indicata dai 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030, il programma di azione per lo sviluppo sostenibile firmato da 193 paesi membri dell’ONU. La Industry dell’audiovisivo, come tutte le altre, è chiamata a interrogarsi e ad agire in tutte le fasi della filiera, dallo sviluppo alla produzione, dalla promozione alla distribuzione e conservazione. Se sono stati fatti grandi passi per creare e adottare modelli di riduzione dell’impatto ambientale dei set (Green Protocol), pensiamo che ci sia ancora tanta strada da fare per una reale trasformazione nella direzione della sostenibilità secondo i criteri ESG.”

 

 

QUESTIONARIO SULLA SOSTENIBILITA’ ESG PER L’AUDIOVISIVO

Anica Academy ETS, come parte integrante dei suoi obiettivi formativi, volti a favorire lo sviluppo dei giovani talenti e dei professionisti, sta invitando, in queste ultime settimane, tutte le aziende operanti nell’industria audiovisiva alla compilazione del questionario sulla sostenibilità ESG. Questa iniziativa è concepita con la finalità di raccogliere dati di partenza, fondamentali per lo sviluppo di un programma di formazione incentrato sulla sostenibilità ESG nel contesto specifico del cinema, dell’audiovisivo e del digitale.

Il questionario proposto è proprio finalizzato a sondare il grado di coinvolgimento e la consapevolezza sul tema delle aziende dell’industria audiovisiva. Attraverso semplici domande, mirate e accessibili, intende offrire uno spazio di riflessione e di auto-valutazione protetto dall’anonimato, utile a comprendere meglio le esigenze di base e le prospettive delle diverse realtà della filiera. Ogni risposta fornita contribuisce a delineare un quadro più chiaro e a guidare azioni concrete verso una crescita sostenibile e responsabile di tutta l’industria.

Per aderire all’iniziativa e compilare il questionario: https://www.anicaacademy.org/questionario-sostenibilita-esg

CORSO SULLA SOSTENIBILITÀ E CRITERI ESG PER L’AUDIOVISIVO DI ANICA ACADEMY ETS

Anica Academy ETS, in partnership con Deluxe, ESGR, Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS, Rai – Direzione Rai per la sostenibilità – ESG, Torino Piemonte Film Commission, Trentino Film Commission e Unicredit sviluppa un corso di formazione della durata di 4 mesi per formare le imprese e i professionisti e divulgare presso le aziende dell’audiovisivo l’importanza del tema, degli strumenti e percorsi della sostenibilità oggi. Un corso, quindi, rivolto a tutti coloro che si vogliono o devono occupare di questi temi, realizzato a misura delle aziende del settore.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CORSO e METODOLOGIA

Il corso si svolgerà presso la sede di Fondazione Anica Academy ETS in Roma, Viale Regina Margherita 286 a partire dal mese di settembre. La durata del corso è di circa 4 mesi.

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione per chi frequenta almeno l’80% delle lezioni.

Alle lezioni frontali saranno affiancati momenti di condivisione delle buone pratiche già adottate e racconti di case history. Sono previste attività di gruppo per favorire la condivisione di conoscenze e lo scambio di esperienze e contatti. Attraverso un approccio concreto, i partecipanti impareranno a individuare le migliori pratiche correnti.

 

PRINCIPALI MODULI DIDATTICI

 Modulo generale (Introduzione al tema della sostenibilità, della Corporate Governance e alle strategie di sostenibilità)

  1. La sostenibilità nella filiera dell’audiovisivo
  2. Finanza per la sostenibilità

 

Anica Academy ETS, creata nel 2020 da ANICA, Medusa Film, Netflix, Rai, Paramount e Vision Distribution, a cui si sono uniti nel corso del tempo anche Gaumont Italia, Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS e LABS – Learn Antipiracy Best Skills DI FAPAV. Una realtà guidata dal Presidente Francesco Rutelli, dalla Segretaria Generale Francesca Medolago Albani e dal Direttore Sergio Del Prete, che nasce con l’obiettivo primario di ideare, sviluppare e organizzare percorsi di formazione, di base e altamente specialistici, nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo. Si rivolge sia ai professionisti che vogliono perfezionare competenze già acquisite, sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità. In coerenza con il suo DNA di matrice industriale, la scuola offre l’esperienza sul campo – learning by doing – come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione all’orientamento e accompagnamento verso ulteriori specializzazioni o verso il mondo del lavoro per i più giovani.

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile