Videocittà con YouTube e Digital Yuppies presenta “Creatori di Talento – Video Stars”

 

 Cinque Youtubers a confronto su #Creatività, #Video, #Imprenditoria, #MarketingDigitale, #Design, #Socialmedia

Il Festival della Visione, Videocittà, in collaborazione con YouTube e con il supporto organizzativo di Digital Yuppies, annuncia uno speciale appuntamento con la partecipazione di 5 importanti YouTube Creator italiani che,  intervistati da Digital Yuppies, alimenteranno un dibattito per comprendere insieme al pubblico come i contenuti video stiano rivoluzionando il web, il marketing e la comunicazione. Un appuntamento dedicato alla figura del content creator, realtà professionale in esplosione e protagonista del futuro narrativo.

“Creatori di Talento – Video Stars” si svolgerà a Roma il 26 Novembre alle ore 19:00 all’interno del Festival di Videocittà presso la Ex Caserma Guido Reni, all’interno della Sala Intesa Sanpaolo. 

Sarà una dinamica conferenza in prima serata con i protagonisti, divisi in 5 interventi, che racconteranno le loro storie di successo e a seguire un momento di networking informale tra gli speaker e gli ospiti.

Gli speaker verranno intervistati sul palco con talk da 15 minuti ciascuno. Si parlerà di #Creatività, #Video, #Imprenditoria, #MarketingDigitale, #Design, #Socialmedia con gli ospiti d’eccezione provenienti dal mondo YouTube.

I protagonisti creator saranno:

  • Nirkiop
  • Space Valley
  • The Show
  • Sgrammaticando
  • Grace On Your Dash

PROFILO YOUTUBERS

1)Nirkiop 

1,15 milioni di iscritti su YouTube

Un gruppo di 5 ragazzi di Taranto: Anna Madaro, Nicola Conversa, Mirko Mastrocinque, Piero Madaro e Gabriele Boscaino. La sera del 26 novembre saranno presenti: Anna Madaro, Pietro Madaro e Mirko Mastrocinque.

Sono partiti creando video divertenti, poi si è aperta una carriera oltre la piattaforma e uno dei fondatori, Nicola Conversa, ha scritto e diretto il corto “Mezzanotte Zero Zero” che nel 2018 è stato inserito nella cinquina finale dei David di Donatello. Sempre nel 2018, Nicola Conversa e Anna Madaro, hanno condotto al Quirinale alla Presenza del Presidente Mattarella la cerimonia di consegna degli Attestati e distintivi d’onore di “Alfiere della Repubblica”.

2)Grace On Your Dash 

423 mila iscritti su YouTube

Un disagio personale con il trucco ha portato Loretta Grace, 25 anni cantante e attrice, a inventarsi beauty blogger. È stato un modo per offrire consigli di make-up a chi ha la pelle scura come lei, comunicando attraverso i social il lato bello dei ragazzi italiani di seconda generazione.

Nata in Italia, da mamma nigeriana e papà di Chicago, mancato quando lei era piccola, è riuscita dopo tante peripezie ad avere la cittadinanza italiana, quella che alla madre non è mai stata concessa.

Ha detto: «Il vero problema sull’immigrazione è che non si vogliono aprire gli occhi sulla nuova Italia multirazziale, che non è fatta solo da esempi brutti, ma anche di persone come me, una risorsa per questo paese. È arrivato il momento di riconoscere gli italiani di seconda generazione che lavorano e pagano le tasse, come facciamo io e mio fratello, che ha una società legata al mondo dello spettacolo».

3)The Show

2.92 milioni di iscritti su YouTube

I the Show sono un duo di youtuber e personaggi televisivi italiani formatasi nell’ottobre 2013 e composta da Alessio Stigliano e Alessandro Tenace. Il duo ha raggiunto una grande popolarità sul web, importando, sul solco dell’esperienza statunitense, scherzi ed esperimenti sociali.

Alessio e Alessandro, classe 1991: due ragazzi di Milano Rogoredo, amici di infanzia, che hanno trasformato la vocazione per lo scherzo in una professione, fino a conquistare il web a suon di esperimenti sociali e divertenti candid camera. I The Show sono un vero e proprio fenomeno mediatico inarrestabile, che dal web conquista in tempo brevissimo anche gli altri media.

Loro sono la migliore espressione di come da semplice duo di intrattenimento sono diventati Multi creator, aprendo una loro casa di produzione, inglobando nella loro realtà lavorativa figure professionali della tradizione narrativa e figure innovative.

4)Sgrammaticando

60mila e 200 iscritti su YouTube

FIORELLA ATZORI, classe 1988, è nata e cresciuta in Sardegna ma di recente adozione toscana. Laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla natura innata del linguaggio, ha da sempre un debole per l’italiano corretto e nel 2011 ha dato vita a Sgrammaticando, il canale di YouTube diventato in breve tempo un riferimento sugli «errori e misteri» della grammatica: i suoi video sono visti in tutto il mondo.

Nel 2017 esce il libro “SGRAMMATICANDO, SALVIAMO L’ITALIANO DALLA RETE”

Una sorta di pronto soccorso grammaticale che, con leggerezza e ironia, ci aiuta non solo ad evitare gli errori più comuni, ma ci insegna anche ad amare profondamente la lingua meravigliosa che ci è dato di utilizzare ogni giorno per comunicare, esprimere e sviluppare il nostro pensiero.

5)Space Valley

Saranno presenti Cesare Cantelli e Nelson Venceslai

834mila iscritti su YouTube

Avere un’idea comune, iniziare a svilupparla quasi per gioco e farla crescere giorno dopo giorno insieme: è l’avventura di Dario, Cesare, Nelson, Nicolas, Davide e Francesco, sei amici che hanno dato vita nel novembre 2016 a Space Valley, il canale YouTube che si occupa di intrattenimento generico sullo stile dei talk show americani. L’idea iniziale è stata quella di prendere una telecamera, divertirsi insieme e portare sulla piattaforma un qualcosa di innovativo e strutturato, lo spirito con il quale è nato tutto non è mai venuto a mancare, anche se questi ragazzi hanno in mente un progetto molto ambizioso e le idee chiare: trasformare la loro Space Valley in un srl a tutti gli effetti, creare una redazione e lavorare insieme per far crescere il loro progetto e per poter vivere un domani della loro passione. Hanno tra i 21 e i 23 anni di età, ma di certo non mancano di fantasia e intraprendenza e i numeri che ad oggi hanno raggiunto con la loro Valle Spaziale gli stanno dando ragione, li stanno ripagando degli sforzi fatti e dando lo stimolo per fare sempre meglio. Per loro YouTube non è solo una piattaforma per condividere, telecamera alla mano, video caserecci in cameretta, ma ha delle potenzialità molto più alte e un domani potrebbe diventare la prossima frontiera televisiva.

Ideato da Francesco Rutelli, Presidente dell’ANICA e diretto da Francesco DobrovichVIDEOCITTÀ è realizzato con il supporto di Regione Lazio e Lazio Creativo, in collaborazione con CDP e Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale.

Main partner di Videocittà sono Eni, Intesa Sanpaolo e TIM.

Main Media & Content Partner di Videocittà è la Rai che partecipa all’evento con una serie di progetti specifici di RAI STORIA, RAI TECHE, RAI FICTION, RAI RAGAZZI, RAI CINEMA.

Videocittà è realizzato in partnership con il MAXXI, con il sostegno di ANICA e si avvale della media partnership di IGPDecaux. 

 

Per info: www.videocitta.com – https://www.instagram.com/videocitta/ – https://www.facebook.com/videocitta2019/

 

 

 

22/11/2019

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile