AGCOM
11/11/2025
AGCOM ha pubblicato la delibera n. 251/25/CONS recante gli esiti della consultazione pubblica concernente l’individuazione dei singoli mercati che compongono il sistema integrato delle comunicazioni.
Come anticipato dal comunicato del 30 ottobre (vedi Anica Informa del 30/10/2025), l’Autorità ha individuato i 14 mercati che compongono il Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC), per i quali sarà effettuata una valorizzazione annuale. La delibera definisce l’insieme dei soggetti e delle attività economiche che rientrano nel Sistema, al fine di garantire trasparenza e conoscibilità del mercato, elementi indispensabili per le istruttorie volte a individuare posizioni di significativo potere di mercato potenzialmente lesive del pluralismo.
La pubblicazione della valorizzazione annuale consentirà alle imprese di conoscere la propria collocazione all’interno del SIC e di adempiere agli eventuali obblighi di compliance, tra cui quelli relativi alla notifica di operazioni di concentrazione o intese che comportino il superamento delle soglie previste dalla normativa. Il quadro regolamentare di riferimento stabilisce che il superamento di determinate soglie di mercato costituisce un indicatore di una possibile posizione dominante lesiva del pluralismo. In tali casi, l’Autorità è tenuta ad avviare un’istruttoria e, se necessario, ad adottare le misure idonee a rimuovere le distorsioni accertate.



circolari
BOX OFFICE ITALIA
REPORT CINETEL
DATI BOX OFFICE
RASSEGNA STAMPA